Venerdì 06 Agosto 2010

Foppa, a novembre il Campionato
E da ottobre c'è la Coppa Italia

Si inizia domenica 28 novembre a Conegliano. Si apre così la sessantaseiesima edizione del Campionato Italiano per la Foppapedretti Bergamo, che chiuderà la Regular Season il primo maggio a Busto Arsizio. Il 12 dicembre, a Pesaro per la terza giornata, la sfida alle campionesse d'Italia della Scavolini.

LA FORMULA
Le dodici squadre partecipanti disputano un girone unico all'italiana con partite di andata e ritorno, cui faranno seguito i Play Off Scudetto. Le prime sei formazioni classificate della Regular Season accedono ai Quarti di finale. Le squadre classificate dal 7° al 10° posto disputano gli Ottavi di Finale per accedere ai Quarti dei Play Off Scudetto. L'undicesima e la dodicesima classificata retrocederanno direttamente in A2.

SOSPENSIONI E TURNI INFRASETTIMANALI
Il campionato non si fermerà durante il periodo natalizio nel quale è previsto un turno domenica 26 dicembre , mentre non si giocherà domenica 2 gennaio. È previsto un solo turno infrasettimanale: mercoledì 27 aprile per la ventunesima giornata. L'unica sospensione è programmata invece per il 16 e 17 aprile 2011, quando si disputerà la Final Four di Coppa Italia. Per quanto riguarda gli orari, la domenica e in giorno festivo, salvo esigenze televisive, le partite avranno inizio sempre alle 18. Nei turni infrasettimanali, l'inizio delle gare è fissato per le ore 20.30.

PLAY OFF
Le formazioni classificate dal settimo al decimo posto disputano gli Ottavi di Finale per accedere ai Quarti di finale dei Play Off Scudetto, per i quali sono già qualificate le prime sei formazioni classificate della Regular Season. La formula di svolgimento prevede la disputa di Ottavi e Qu arti al meglio delle due partite vinte su tre (la gara di andata e l'eventuale gara 3 si disputano in casa della squadra con la miglior classifica al termine della regular season), mentre le Semifinali e la Finale Scudetto si giocheranno al meglio delle tre partite vinte su cinque (la prima gara, la seconda e l'eventuale gara 5 si disputano in casa delle squadre con la miglior classifica al termine della regular season). Inizio il 4 maggio e conclusione il 6 giugno con l'eventuale gara 5 di Finale Scudetto.

Per quanto riguarda la Coppa Italia, invece, l'appuntamento è a partire dal 24 ottobre e fino al 21 novembre quando le squadre di Serie A1 potranno partecipare ad una serie di Tornei Precampionato patrocinati dall a Lega. Il risultato del torneo darà punteggio in una classifica generale. Le prime due squadre della classifica generale accederanno direttamente ai quarti di finale della Coppa Italia.

fa.tinaglia

© riproduzione riservata