Bergamo agli Europei di Budapest
In acqua ci sono Belotti e Brembilla

Comincia lunedì 9 agosto, all'impianto Alfred Hajos di Budapest, la trentesima edizione dei Campionati europei di nuoto, con la nazionale italiana - la prima del dopo Castagnetti, il ct scomparso a ottobre che ha lasciato un grande vuoto tra i campioni azzurri (Pellegrini su tutti) - che presenta, fin dalla prima giornata, alcuni assi come Alessia Filippi e Filippo Magnini.

Ancora una volta Bergamo sarà rappresentata dai due atleti che segnano il presente e il futuro del nuoto italiano, Emiliano Brembilla e Marco Belotti. Quest'ultimo lunedì potrebbe già essere in vasca per un doppio appuntamento. Il ventunenne nuotatore di Trescore Balneario, cresciuto nella Bergamo Nuoto e da qualche anno in forza all'Aniene Roma, risulta infatti iscritto sia ai 50 farfalla (con il tempo di 24"32) sia alla staffetta 4x100 stile libero con Calvi, Galenda e Magnini.

Martedì 10 agosto ci saranno i 200 stile libero, a cui potenzialmente risultano iscritti sia Marco Belotti (1'48"38), sia Emiliano Brembilla (1'46"94): una gara in cui il chignolese è chiamato a difendere anche il record italiano stabilito il 31 luglio dello scorso anno ai Mondiali di Roma con il tempo di 1'46"29. Marco Belotti potrebbe poi sorprendere tutti nei 100 farfalla, visto che il suo tempo di qualificazione (53"46) è di tutto rispetto, poiché ottenuto senza costumone. Belotti e Brembilla, ancora una volta, potrebbero ritrovarsi insieme nella staffetta 4x200 stile libero, in programma sabato.

Particolarmente attesa, come sempre, è Federica Pellegrini, iscritta ai 100, ai 200 e ai 400 stile libero. Per la ventiduenne regina del nuoto italiano due record del mondo da difendere: un 1'52"98 e un 3'59"15, stabiliti rispettivamente nei 200 e nei 400 stile libero, entrambi a Roma, l'anno scorso ai Mondiali. Per Federica si prospetta anche un ritorno in vasca per gli 800 stile libero, in un derby tutto azzurro con Alessia Filippi, che detiene il record del mondo con 8'17"21, anche questo ottenuto lo scorso anno ai Mondiali di Roma. Per la Filippi anche un record europeo da difendere: 15'44"93, stabilito sempre ai Mondiali di Roma nei 1500 stile libero.

La rappresentativa azzurra a Budapest è composta da 38 nuotatori, alcuni dei quali giovanissimi. Tra i grandi assenti Massimiliano Rosolino e Alessio Boggiatto. Come ogni giorno, anche oggi si comincerà con le batterie del mattino che prenderanno il via alle 9,30, quindi nel pomeriggio, dalle 17, le semifinali e le finali.

IN TV - Mattina, batterie: ore 9,30 su Rai3, Rai Sport 1 e Eurosport. Pomeriggio, finali: ore 16,30 su Rai3, ore 17 su Rai Sport 1 e Eurosport.

© RIPRODUZIONE RISERVATA