Colantuono: «Ardemagni e Tiribocchi?
Mi ricordano Zampagna e Ventola»

Il campionato di Serie B sta ormai per lasciarsi alle spalle la prima giornata, in attesa del posticipo tra Torino e Varese. Per Mister Colantuono i primi novanta minuti della stagione non sono stati tra i più indicativi. “Stasera ci faremo un'idea del Varese - esordisce il mister romano - Sono rimasto sorpreso solo dalla vittoria del Sassuolo, non tanto per i tre punti, ma per il risultato altisonante. Per il resto è stato tutto nella norma. La squadra emiliana è reduce da un campionato positivo e si è ulteriormente rinforzata. Il pareggio del Siena ci sta, soprattutto con una neopromossa agguerrita e già rodata come il Pescara”.

Analizzando l'esordio vittorioso della sua Atalanta, Stefano Colantuono non fa un dramma sulle disattenzioni patite in fase difensiva. “Visto il nostro schieramento tattico - prosegue l'allenatore nerazzurro - è normale che la difesa possa andare in difficoltà, anche perché abbiamo un centrocampo offensivo. Volevamo vincere con un calcio offensivo e l'abbiamo fatto costruendo cinque palle gol, con due reti e 2 rigori, mostrando un' intesa sempre in costante crescita tra Ardemagni e Tiribocchi. Dobbiamo migliorare quotidianamente sulle palle inattive. Solo se ce ne sarà bisogno prenderemo degli accorgimenti: ci vuole solo più attenzione. La squadra difende a zona o a uomo a seconda delle situazioni, dobbiamo perfezionarci e stare più attenti”.

Colantuono ha sottolineato che la coppia Ardemagni-Tiribocchi gli ricorda quella di Zampagna-Ventola. Un buon viatico dunque per i due bomber atalantini.

Ora l'attesa sarà per la prima partita lontano da Bergamo, in programma a Varese sabato 28 agosto alle 18.30. “Sarà possibile che in trasferta giocheremo più coperti, ma per il momento è solo una possibilità. Rispettiamo il Varese e lo affronteremo con il massimo rispetto, consapevoli che in casa non perde da più di un anno. Dovremo stare attenti a non abbassare la guardia”. Contro la squadra neopromossa in Serie B mister Colantuono punterà a recuperare i due infortunati illustri, Barreto e Talamonti. “Per quanto riguarda Barreto credo che il problema sia superato: è un discorso di condizione, dato che ha saltato 3 settimane di allenamenti. Ora deve solo allenarsi nel modo migliore per trovare la giusta forma, così come Talamonti”. Il finale della conferenza stampa è tutto dedicato ad alcuni singoli giocatori nerazzurri.

“Bellini ha sbagliato un solo appoggio, è stato positivo e ha conquistato un rigore. Non vedo problemi per lui a destra, ma non è detto che non possa tornare nel suo ruolo d'origine. Non voglio che si punti il dito contro Gianpaolo: ha fatto una partita positiva! Bonaventura ha fatto la sua onesta partita, con meno sprazzi rispetto alla Coppa Italia, ma ha offerto un'ottima prestazione”. Mister Colantuono conclude chiarendo chi sono i rigoristi in casa Atalanta, dopo l'errore dal dischetto di Ardemagni. “Il portiere è stato molto bravo sul rigore parato, forse doveva tirarlo più basso. I rigoristi sono sempre Ardemagni e Tiribocchi: chi ha il piede più caldo lo calcia. Le parate di Consigli? Sono state tutte all'altezza del suo nome. Ha fatto degli ottimi interventi, dimostrando di essere attento e pronto al momento giusto”.

Simone Masper

© RIPRODUZIONE RISERVATA