Atalanta, preso Carmona
A Varese gli 11 dell'esordio

A poche ore dall'esordio stagionale lontano da Bergamo in quel di Varese, l'allenatore atalantino Stefano Colantuono ha spiazzato gli addetti ai lavori: esclusi gli infortunati, l'Atalanta in campo a Varese sabato 28 agosto alle 18.30 sarà la stessa che ha battuto il Vicenza. “ Non ci saranno rivoluzioni - afferma l'allenatore nerazzurro – Barreto sta bene, ma non me la sento di rischiarlo, quindi non è tra i convocati. Bellini è un po' malconcio, ma sarà della partita. Padoin a destra era un esperimento, per non farci cogliere impreparati. In linea di massima proseguiremo con i giocatori della scorsa settimana”.

Il mister romano ha inoltre voluto dire la sua sui noti e deprecabili fatti di Alzano Lombardo della scorsa nottata. “ Non è stato un episodio felice - prosegue Colantuono – Se si vogliono fare delle contestazioni o discutere sulle decisioni prese credo che ci siano modi e tempi diversi per dissentire. Credo che tutto l'ambiente si deve rimettere in moto per ricostruire la nostra immagine, dato che è stata fatta una brutta figura. E' importante che la gente sia al nostro fianco”.

Giocare con gli stessi ragazzi non significa però scendere in campo con lo stesso atteggiamento. “Possiamo portare strategie diverse in base all'avversario che andremo ad incontrare, senza perdere la nostra fisionomia. Chiaro che dobbiamo sempre migliorarci e correggere gli errori dell'ultima partita: ci siamo allenati bene per migliorare sulle palle inattive. Non siamo ancora al top, ma sicuramente potremo fare una bella gara a Varese: la loro vittoria a Torino ci fa stare più guardinghi”.

Una neopromossa reduce da una vittoria in trasferta contro un quotato Torino non può lasciar tranquillo nessuno, nemmeno il generale di Azio. “Mi aspetto una partita complicata e difficile - aggiunge Colantuono - Il Varese è una squadra brillante e tra le più in forma, ci creerà difficoltà. Andremo là per giocarci la nostra partita serenamente, sapendo di avere importanti chance per tornare a casa con un buon risultato. Bisogna sempre andare in campo per cercare i tre punti, soprattutto in questo periodo iniziale, quando le squadre sono libere di testa e non hanno assilli di classifica. Il Varese e le altre squadre neopromosse dalla Prima Divisione sono partite a mille, favorite anche dal fatto di aver cambiato poco.

“E' normale che abbiano avuto una simile partenza. Ho visto la vittoria del Novara contro la Triestina e giocare con 9 giocatori confermati dalla passata stagione aiuta. E' un campionato che vive sulla corsa e la tattica, anche loro potranno avere vita facile nel torneo cadetto”. L'ultimo giorno di agosto coincide con la chiusura del mercato estivo. In casa Atalanta le sorprese potrebbero non essere finite. “E' irrispettoso per il gruppo - aggiunge il mister romano - parlare di arrivi e partenze ed è un male che il mercato si chiuda dopo l'inizio del campionato. Sono soddisfatto di questa campagna acquisti: se avessi dei problemi ne discuterei con la società per migliorare la squadra”.

Nonostante la smentita di Colantuono di un ritorno sul mercato, a distanza di poche ore dalla conferenza stampa del mister l'Atalanta ha ufficializzato l'acquisto di Carlos Carmona, centrocampista dalla Reggina. L'Atalanta lo ha acquisito a titolo di compartecipazione. Il giocatore ha firmato con la società nerazzurra un contratto quadriennale. Le prime dichiarazioni di Carlos Carmona da atalantino: "Sono felice di essere arrivato in una Società ambiziosa quale è l'Atalanta. Cercherò di dare il mio contributo per raggiungere quell'obiettivo unico stabilito dal presidente Percassi. Non vedo l'ora di iniziare a lavorare con la squadra".

Simone Masper

© RIPRODUZIONE RISERVATA