Al via il «Trofeo Mario Bresciani»
Quattro giorni di basket giovanile

Il torneo di basket dedicato alla memoria di Mario Bresciani (che si terrà a Bergamo dal 9 al 12 settembre) sta diventando sempre di più punto di partenza per l'imminente stagione agonistica per diverse squadre e società. Il primo torneo stagionale rappresenta sempre un emozione particolare e quest'anno il comitato organizzatore (in primis Raffa Martini) non solo ha confermato in toto l'idea dei tre tornei a otto squadre per le categorie Under 15, Under 14 e Under 13, (comunque già un affare organizzativo di primo livello) ma ha aggiunto anche la ciliegina sulla torta con la disputa di torneo Under 12 (ragazzi nati nel 1999) da svolgersi nella giornata di domenica 12 settembre per dare importanza anche a chi si affaccia al basket giocato "da grandi" per la prima volta come la categoria Esordienti.

Si parte giovedì pomeriggio alle 15 con le prime partite in programma negli impianti Italcementi e Palanorda e si prosegue fino alla sera del venerdì con lo svolgimento delle gare di qualficazione dei due gironi per ogni categoria. Finali dal quinto all'ottavo posto in programma nella mattinata di sabato e nel pomeriggio tutte le finali dal primo al quarto posto. Tante le squadre blasonate che prenderanno parte alla kermesse giovanile in terra orobica, con presenti oltre che i Campioni Regionali Lombardi in carica dell'Armani Junior Milano nelle categorie Under 15 e 14, anche i Campioni Regionali dell'Emilia Romagna (annata 97) del Basket Save San Lazzaro.

A contendere i vari trofei tante altre società di ottimo livello che in Lombardia rappresentano il vero cuore pulsante dell'attività giovanile come Desio, Cantù, Cremona, Sarezzo, Cernusco, Varese, Bluceleste. Per non farci mancare nulla anche le squadre provenienti da fuori regioni sono di prima fascia e oltre alla già citata San Lazzaro: Trieste, Moncalieri e San Giovanni Valdarno rappresentano quanto di meglio c'è in regioni notoriamente "baskettare" come Friuli, Piemonte e Toscana.

Per una imponente organizzazione come quella descritta ci sarà bisogno di una bella cornice di pubblico fatta di appassionati, di genitori, di amici, di gente che ama il Basket soprattutto quello giovanile. Per loro l'augurio è quello di divertirsi guardando della buona pallacanestro auspicando fair play e sorrisi. Chiuderà di fatto la sesta edizione del Trofeo Mario Bresciani la disputata della partita amichevole di Serie C Regionale tra Borgo Basket Bergamo e Cral Dalmine domenica pomeriggio alle ore 18.00 presso il Palazzetto dello Sport di Bergamo.

In quella occasione tutte le squadre Bluorobica d'eccellenza, Borgo Basket ed Excelsior Bergamo saranno invitate, oltre che per assistere alla prima uscita stagionale ufficiale della squadra del Borgo Basket, anche per il primo scatto della foto di squadra ufficiale in programma nell'intervallo della partita. Ma non è finita qui. Sorpresa culinaria finale per tutti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA