Anche Zenucchi alla Maratona
Domenica città chiusa per la gara

«Anche per quest'anno la maratona internazionale di Bergamo può contare sulla presenza di importanti nomi del mondo dell'atletica leggera nazionale ed internazionale». A dichiararlo è Roberto Gualdi, presidente della Maratona di Bergamo che ha presentato l'elenco completo dei top atleti che correranno quest'anno alla Maratona di Bergamo: ci saranno Emanuele Zenucchi, il grande maratoneta bergamasco che già nel 2007 aveva trionfato alla Maratona di Bergamo, Corrado Montillaro che ha recentemente partecipato a Feltre gara internazionale, ad Agordo gara internazionale e a Navazzo di Gargano( 2 italiano dietro a Boudalia). E poi Pietro Colnaghi, il cui record personale è di 2h 24' e Giovanni Mascherpa con un record personale per la Maratona di 1h 09' 51''. Previsto anche un ospite speciale dalla Germania: Gerhard Jungmann, campione di Germania e 5° classificato.

Tutti stranieri i grandi nomi femminili della Maratona: alla conquista del trono di Bergamo dalla Romania ci sarà Ana Hecko, 1° classificata alla Collemaratho nel 2009 e 2° classificata alla Maratona di Livorno nel 2009 e la tedesca Heicke Angel, campionessa d'Europa nel 2010 e Vicecampionessa del mondo nel 2009.

«Non sono da meno i partecipanti iscritti alla Mezza Maratona - continua Gualdi -: per la categoria maschile avremo la fortuna di ospitare gli italiani Giovanni Paris e Michele Bertoletti che gareggeranno con gli agguerriti atleti provenienti dal Marocco: Mokraji Iahcen e El Barhoumi Taoufik. Italiana invece l'atleta che gareggia per la Mezza Maratona femminile, Loretta Giarda».

La corsa avrà luogo domenica 26 settembre con inizio previsto per le 9,30 ed arrivo lungo il Sentierone di Bergamo. Contemporaneamente alla corsa competitiva, si svolgerà per il quarto anno anche la CorriBergamo per l'Associazione Paolo Belli. La corsa non competitiva, avverrà in coda alle partenze della Maratona e della Mezza Maratona e prevede il versamento di una quota di iscrizione che andrà devoluta in beneficienza all'AIL di Bergamo, Sezione Paolo Belli.
Per coinvolgere ancora di più la città, come ogni anno verrà allestito il Villaggio Expo 2010 in Piazza Vittorio Veneto, un'area espositiva che comprenderà anche la segreteria gare in funzione da venerdì 24 settembre dalle 9 alle 19 a domenica 26 dalle 7 a fine gara, dove i partecipanti potranno informarsi sulle ultime novità sportive.

Per accogliere al meglio la manifestazione il Comune di Bergamo ha deciso di chiudere la città al traffico per tutta la durata della Maratona: il blocco sarà dalle 8 alle 15. Per quanto riguarda il percorso, anche per questa edizione si riconferma il circuito ad anello ripetuto 4 volte per la Maratona (42 Km 195 m) e due per la Mezza (21 Km).

© RIPRODUZIONE RISERVATA