Calcio dilettanti: in Eccellenza
il Caravaggio tenta la prima fuga

C'è chi punta alla vittoria per rimanere in vetta alla classifica e c'è invece chi la cerca per la prima volta. Dando uno sguardo alle classifiche di Eccellenza e Promozione appare questo il tema di giornata. Nel girone B della serie regina del calcio provinciale, l'Eccellenza, il Caravaggio (10) ha un'occasione importante e soprattutto imperdibile.

La capolista giocherà in trasferta contro l'Ardor Lazzate, fanalino del girone con un solo punto: un testacoda adatto a cercare la fuga. La Trevigliese (5) sarà invece impegnata contro il Sondrio (10): la squadra di Abbiati è reduce dalla prima vittoria stagionale, che può aver contribuito a creare meno ansia per il proseguo della stagione.

Alle spalle delle due della classe troviamo Mapello (8) e Villa d'Almè (8). La squadra di Astolfi incontrerà un Crema (4) reduce da un avvio di campionato altalenante; appare più facile, almeno sulla carta, la trasferta del Villa d'Almè, apparso in forma nel derby pareggiato contro lo stesso Mapello (1-1), che se la vedrà contro il Real Milano (1).

Sarà una sfida piena di fascino Curno (1)-Voluntas Osio (6): sarà un test fondamentale soprattutto per i padroni di casa e per mister Sporchia, che in caso di sconfitta potrebbe rischiare qualcosa.

Nel girone C il derby di giornata sarà invece Grumellese (7)-Gandinese (1): dopo il passaggio del turno in Coppa contro il Ciserano, i rossoblù seriani sperano nella prima vittoria in campionato.

Nelle zone alte della classifica la Ghisalbese (9) vorrà sfruttare il turno casalingo favorevole per rimanere salda nelle zone che contano: gli uomini di Rizzi se la vedranno infatti contro la Pro Desenzano (1), fanalino di coda. L'Aurora Seriate (7) giocherà invece in trasferta contro la Dellese (7), in un match aperto ad ogni pronostico: Bonacina e compagni sono in crescita, come dimostra il 4-0 inflitto al Rigamonti Nuvolera, ma attenzione a non sottovalutare l'avversario.

Anche il Sarnico (8) è partito con il piede giusto ed occupa ora la terza piazza. I lacustri sono attesi da un match più complicato con il neopromosso Vallecamonica, che in questo avvio di stagione ha già conquistato ben 6 punti.

In Promozione è il momento dell'Arcene (9) primo a punteggio pieno nel girone C. I biancazzurri proveranno a continuare la loro striscia positiva nell'inedito derby contro il neoporomosso Dalmine Futura (1), ancora alla ricerca della prima vittoria stagionale. Pontirolese (7) e Trealbe (7), assestate al centro della classifica, saranno impegnate in trasferta, precisamente contro Mascagni (3) e Concorrezzese (4).

La sorpresa del girone è il Lurano (7) di mister Passera che ha raccolto due vittorie e un pari in tre partite: il test contro il forte Brugherio (7) sarà importante per capire la reale forza dei bergamaschi.

Nel girone D Ponteranica (7) e la neopromossa Gavarnese (7) guidano la classifica. La quarta giornata di campionato li mette a confronto in un match inedito quanto sentito e visto con interesse dagli addetti ai lavori: potrebbe esserci la prima fuga della stagione. Alle loro spalle il Sovere (6) cerca punti che confermino il suo ottimo avvio contro la Forza e Costanza (2). Gli altri derby di giornata sono Sebinia (6)-Caprino (5) e Stezzanese (6)- Brusaporto (0), con gli ospiti ancora alla caccia del primo punto stagionale. Simone Masper

© RIPRODUZIONE RISERVATA