Dakar: Perico salta su un camion
Trio orobico con Bellina e Minelli

Dal volante di Super 2000 e Wrc a quello di un camion, dalle strade sparse per la penisola alle lande del Sudamerica: Alessandro Perico si tuffa nell'avventura più grande, la Dakar 2011, in partenza da Buenos Aires il 1° gennaio.

La differenza c'è e si vedrà, eccome. Dal volante di Super 2000 e Wrc a quello di un camion, dalle strade sparse per la penisola alle lande del Sudamerica: chiusa una stagione ricca di soddisfazioni personali, Alessandro Perico si tuffa nell'avventura più grande, prendendo parte alla Dakar 2011, in partenza da Buenos Aires il prossimo 1° gennaio.

Il numero uno del rally orobico sterza totalmente e si butta in un terreno per lui nuovissimo, ma non altrettanto per i compagni di squadra che lo accompagneranno: equipaggio tutto bergamasco, quello completato dall'altro driver, Claudio Bellina (di Trescore) e dal navigatore Giulio Minelli (di Costa Volpino).

Pare che Bellina, titolare di Italtrans e sponsor di Perico nel Cir, abbia pensato al rallysta dopo averlo ammirato personalmente nella gara di quest'anno a Sanremo, lo scorso settembre: «Dopo avere ricevuto una proposta del genere non avevo proprio parole – rivela Perico –. Mi sono preso un paio di giorni per decidere, per capire bene cosa avrebbe comportato, ma in realtà non ho mai avuto dubbi e l'entusiasmo è stato fin dall'inizio immenso».

Bellina e Minelli sono invece abituati: il primo ha già partecipato a sei altre edizioni, sia in Africa che in Sudamerica ed è stato terzo nel 2005 con Giacomo Vismara; il secondo è un habitué della Dakar, avendo già navigato una ventina di volte, con la ciliegina del successo del 1986 a fianco dello stesso Vismara.

L'equipaggio bergamasco dell'Italtrans ha a disposizione un camion della squadra ufficiale Ginaf, reparto corse della Daf: ha una potenza di circa ottocento cavalli e porterà sulla carrozzeria il numero 538. L'obiettivo è arrivare nei primi sette o otto.

La Dakar 2011 si terrà per la terza volta in America Latina, tra Argentina e Cile: via il giorno di Capodanno da Buenos Aires, città che costituirà anche il traguardo della manifestazione il prossimo 16 gennaio. Si snoderà per quasi diecimila chilometri salendo fino ad Arica e accarezzando i confini di Perù e Bolivia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA