Coppa del mondo di sci di fondo
Renato Pasini quarto a Liberec

Federico Pellegrino a un passo dalla vittoria nella gara sprint di Liberec, in Repubblica Ceca, valida per la Coppa del mondo di sci di fondo. Il giovane aostano ha concluso al secondo posto dietro al campione del mondo Ola Vigen Hattenstad. Quarto il bergamasco Renato Pasini.

Federico Pellegrino a un passo dalla vittoria nella gara sprint di Liberec, in Repubblica Ceca, valida per la Coppa del mondo di sci di fondo. Il giovane aostano, che aveva già conquistato la qualificazione alla finale nella sprint di Davos, ha concluso al secondo posto dietro al campione del mondo Ola Vigen Hattenstad con un secondo di ritardo e con tre di vantaggio sul ceco Dusan Kozisek, terzo all'arrivo.

L'azzurro, consapevole della bravura del norvegese negli ultimi cento metri, ha provato ad anticipare lo sprint nell'ultima salita, tattica che gli ha comunque garantito il podio ma che non è bastata per tenersi dietro Hattenstad al traguardo. Per Pellegrino, che all'arrivo ha festeggiato come se avesse vinto, è il primo podio in carriera.

Nella stessa finale, quarto posto per il bergamasco Renato Pasini con un ritardi di quattro secondi e mezzo dal vincitore. Nei quarti di finale erano invece usciti David Hofer, Fulvio Scola e Fabio Pasini, altro rappresentante orobico.

La gara delle donne porta con sè una notizia: dopo sette successi consecutivi alle gare a cui aveva partecipato, la norvegese Marit Bjoergen è uscita a sorpresa in semifinale, vittima di una collisione con Katja Visnar; la finale è stata vinta dall'americana Kikkan Randall, che ha dominato la finale sul cui podio sono salite Hanna Falk e Celine Brun-Lie.

Meno bene del solito le azzurre, che hanno pagato l'impegno al Tour de Ski delle scorse settimane: la migliore è risultata Marianna Longa, out in semifinale, mentre Arianna Follis è stata eliminata ai quarti, penalizzata da una batteria con Majdic e Randall; fuori ai quarti anche Magda Genuin.

© RIPRODUZIONE RISERVATA