Dalla Promozione alla Seconda:
ripartono i campionati dilettanti

Pronti, si riparte. Ricominciano infatti dal via i gironi del calcio provinciale che vanno dalla Promozione alla Seconda categoria: le squadre saranno infatti in campo per la prima giornata di ritorno. Proseguono invece spedite le squadre di Eccellenza.

Pronti, si riparte. Ricominciano infatti dal via i gironi del calcio provinciale che vanno dalla Promozione alla Seconda categoria: le squadre saranno infatti in campo per la prima giornata di ritorno. Proseguono invece spedite le squadre di Eccellenza.

Entrambi i raggruppamenti, che vedono impegnate le formazioni orobiche, si stanno ben delineando: le inseguitrici di Mapello (41) e Aurora Seriate (45) stanno già facendo un campionato a parte e a meno di cali clamorosi delle due regine d'inverno difficilmente cambierà qualcosa.

Nel girone B i gialloblù di Astolfi andranno a far visita alla Trevigliese (27), per un derby aperto ad ogni pronostico e dove la capolista potrebbe lasciare per strada punti importanti. Affascina invece la corsa per il secondo posto.

Nella lotta per questa posizione vi è appena arrivata la Voluntas Osio (27), che dopo aver battuto in casa la Folgore Verano (31), andrà a far visita al Mariano (27): con una vittoria gli uomini di Bolis potrebbero seriamente pensare in grande.

Sulla carta appaiono favorevoli i turni esterni di Caravaggio (29), impegnato contro il fanalino Nibionno (7) e Villa d'Almè (30), in campo a Merate (15). Lo scorso turno di campionato ha ribadito che nessuna squadra è da sottovalutare: soprattutto gli uomini di Astori hanno ben presente la lezione subita contro l'Ardor Lazzate (1-0 casalingo) e una nuova sconfitta rovinerebbe la corsa ai posti che contano.

Un derby nel girone B, ben 3 nel C. Sia ben chiaro, nessuno scontro diretto, ma incroci pericolosi tra le squadre ora ancorate nelle zone medio alte della classifica, contro quelle che gravitano nei bassifondi: Grumellese (15)-San Paolo d'Argon (22), Real Mornico (13)-Vallecalepio (25) e Sarnico (31)-Gandinese (18).

Grumellese e Real Mornico potranno contare sull'appoggio del proprio pubblico per conquistare tre punti preziosi e migliorare una situazione che sta diventando più che preoccupante: le loro avversarie non hanno l'assillo di far punti e giocheranno a mente libera. L'altro derby vale qualcosa di più, perché sulle rive del lago d'Iseo saranno all'opera due formazioni entrambe bisognose di punti per raggiungere i rispettivi obiettivi.

La capolista Aurora Seriate è invece attesa da una sfida importante che, vista la classifica, potrebbe valere una fetta di campionato. Gli uomini di Inversini sfideranno in trasferta l'Orsa Corte Franca (31), la squadra che ha occupato più a lungo la seconda piazza nel girone d'andata: vincendo i seriatesi metterebbero un'importante ipoteca sul campionato.

Nel girone C di Promozione la capolista Nuova Pro Sesto (42) inizierà il girone riposando. L'Arcene, staccato di un punto, andrà a far visita al Cesano Maderno (10), fanalino di coda: l'operazione sorpasso è lanciata. In zona playoff il Lurano (27) è atteso ad una nuova prova del nove. I ragazzi di Passera, per mantenere la terza piazza, dovranno respingere gli assalti del Cinisello (24), staccato di soli tre punti.

In zona salvezza ci sarà una sfida bergamasca tra Dalmine Futura (21) e Brembatese (18), due squadre che nelle ultime domeniche hanno conquistato importanti vittorie e si stanno lentamente allontanando dalle zone che scottano.

Nel girone D la capolista Caprino (30) è attesa da una trasferta difficile contro la quarta forza di un campionato che per tradizione si presenta equilibratissimo: la Corte Romanese (25). Lo Scanzorosciate (28) sta invece studiando l'operazione sorpasso, visto che dovrà recuperare l'incontro sospeso con il Gussago.

Intanto gli uomini di Ferraris dovranno pensare a vincere contro la Sebinia (19) che si sta mantenendo lontana dalle zone più pericolose della classifica. Paladina (26)-Ponteranica (15) sarà invece una sfida tra deluse: i padroni di casa perché sono reduci da una pesante scoppola interna contro l'ex fanalino Brusaporto (3-0), gli ospiti perché non hanno ancora trovato un'identità nel corso di questa stagione: attenzione però alla squadra di Rossi, apparsa in crescita.

Simone Masper

© RIPRODUZIONE RISERVATA