Sasha Modolo concede il bis
alla Settimana Lombarda

Secondo successo consecutivo per Sasha Modolo che dopo l'affermazione di ieri a Calcinato vince anche oggi ad Alzano Lombardo la terza tappa della 41.ma Settimana Ciclistica Lombarda by Bergamasca. Per la Colnago-Csf Inox è doppietta con Gianluca Brambilla.

Secondo successo consecutivo per Sasha Modolo, che dopo l'affermazione di Calcinato ha vinto anche ad Alzano Lombardo la terza tappa della 41.ma Settimana Ciclistica Lombarda by Bergamasca. Per la Colnago-Csf Inox è stata doppietta, visto che alle spalle di Modolo si è piazzato Gianluca Brambilla. Terzo Luca Mazzanti della Farnese Vini.

Giornata di gloria dunque per la squadra capitanata da Pozzovivo, che dopo la vittoria di Modolo e il secondo posto di Belletti a Calcinato, ha replicato con il bis del numero 57 e il piazzamento di Brambilla. Per i ragazzi in maglia biancazzurra il trionfo non è però completo. Manca infatti la maglia di leader, ancora una volta sulle spalle del giovane francese Pinot, al comando con 23" di vantaggio su Simone Stortoni (Colnago-Csf Inox) e 33" su Davide Rebellin (Miche Guerciotti).

Sabato 3 settembre la corsa vedrà il suo epilogo sulle mura cittadine, dopo essere partita da Gorle, passando attraverso la provincia orobica, con il seguente trasferimento in Valle Imagna e il passaggio sul Gpm di Berbenno, prima di puntare dritta su Bergamo. Nulla è ancora scritto, ma il francesino Pinot dovrà stare attento alle imboscate dei diretti rivali, su tutte quelle che il vecchio leone Rebellin avrà già immaginato nei suoi sogni. Tra gli atleti di casa nostra Daniele Ratto potrebbe essere la sorpresa di giornata.

Tornando alla terza tappa Bergamobici ha di che gioire. Dopo la fuga di Caccia e l'allungo di Di Corrado della prima giornata, la frazione partita e arrivata ad Alzano Lombardo ha visto protagonisti altri due corridori di casa nostra, entrambi cresciuti nelle file dell'Uso Almè: Federico Rocchetti (De Rosa - Ceramica Flaminia) ed Ermanno Capelli (Team Vorarlberg). Ai due ragazzi bergamaschi si sono aggiunti anche Bernardo Colex Tepoz (Amore & Vita), Alessandro De Marchi (Androni Giocatolli - C.I.P.I.) e Tyler Magner (Team Type 1).

Il loro vantaggio massimo è stato di 6'30”. De Marchi e Rocchetti sono stati gli ultimi a desistere e il gruppo è tornato sulle prime rampe del Colle Gallo. In salita è riuscito a fare una minima differenza il polacco Marek Rutkiewicz (CCC Polsat), che è scollinato per primo al Gpm, ma poi in discesa si è formato un gruppo di 50 unità che si è giocato la tappa in volata. Ancora una volta è stato implacabile lo spunto veloce di Sacha Modolo, che ha anticipato il compagno Brambilla e Mazzanti. Tra i primi dieci c'è stata gloria anche per qualche corridore bergamasco: 5° Ratto, 8° Bazzana e 10° l'inesauribile Rocchetti; inoltre Caccia ha mantenuto la maglia dei Gpm, mentre Capelli ne ha indossate ben 4.

Ospiti d'onore della terza tappa sono state due figure di rilievo, che hanno scritto pagine importanti nella storia del ciclismo nazionale, come il presidente onorario della Fci, ed ex ct della Nazionale maggiore, Alfredo Martini e Paolo Bettini, attuale commissario tecnico.

Sabato 3 settembre si disputerà la quarta e ultima tappa di 149,2 km, con partenza da Gorle e arrivo a Bergamo sul viale delle Mura. Lo start sarà dato a Gorle in via Maestri del Lavoro alle 9, mentre l'arrivo è previsto intorno alle 12,30-13 in Città Alta. Su Rai Sport 2 alle 19.02 sarà trasmessa una sintesi di 50 minuti della terza tappa.

Simone Masper

ORDINE D'ARRIVO:

1. Sacha Modolo (Colnago – Csf Inox) km 162,50 in 3h40'31” media 44,214 km/h
2. Gianluca Brambilla (Colnago – Csf Inox)
3. Luca Mazzanti (Farnese Vini – Neri Sottoli)
4. Pierpaolo De Negri (Farnese Vini – Neri Sottoli)
5. Daniele Ratto (Geox-TMC)
6. Daniele Colli (Geox-TMC)
7. Fabio Felline (Geox-TMC)
8. Alessandro Bazzana (Team Type 1 – Sanofi)
9. Giovanni Visconti (Farnese Vini – Neri Sottoli)
10. Federico Rocchetti (De Rosa – Ceramica Flaminia)


CLASSIFICA GENERALE:

1. Thibaut Pinot (FDJ) km 544,50 in 12h46'50” media 42,595 km/h
2. Simone Stortoni (Colnago – Csf Inox) a 23”
3. Davide Rebellin (Miche) a 33”
4. Jose Rodolfo Serpa Perez (Androni Giocattoli – C.I.P.I.) a 37”
5. Domenico Pozzovivo (Colnago - Csf Inox) a 37”
6. Sergey Firsanov (Itera-Katusha) a 38”
7. Antonio Santoro (Androni Giocattoli – C.I.P.I.) a 53”
8. Luca Mazzanti (Farnese Vini – Neri Sottoli) a 58”
9. Paolo Bailetti (De Rosa – Ceramica Flaminia) a 58”
10. Riccardo Chiarini (Androni Giocattoli – C.I.P.I.) a 1'00”


LE MAGLIE


Classifica Generale a tempi – C.R.S. Impianti (giallo-rossa)
89 Thibaut Pinot (FDJ)

Classifica Generale a punti – C.R.S. Service (ciclamino)
57 Sacha Modolo (Colnago – Csf Inox)

Classifica della Montagna - GPM – UBI Banca Popolare di Bergamo (verde)
8 Diego Caccia (Farnese Vini – Neri Sottoli)

Classifica Giovani - L'Eco di Bergamo (bianca)
89 Thibaut Pinot (FDJ)

Premio giornaliero Stranieri – Nuovo Modulo (arancione)
84 Arnold Jeannesson (FDJ)

Premio giornaliero Italiani – Austeras (azzurra)
57 Sasha Modolo (Colnago – Csf Inox)

Premio giornaliero TV 41° km – IDRAS (rossa)
77 Ermanno Capelli (Team Vorarlberg)

Premio giornaliero Intergiro – Lamborghini Castelli (blu)
77 Ermanno Capelli (Team Vorarlberg)

Premio giornaliero Sprint Sorpresa – Costuzioni smv (gialla)
77 Ermanno Capelli (Team Vorarlberg)


© RIPRODUZIONE RISERVATA