L'AlbinoLeffe «studia» il Varese
Fortunato: «O la vittoria o lo 0-0»

Doppio allenamento per l'AlbinoLeffe di Daniele Fortunato martedì a Verdello: esercitazioni tattiche e tecniche, allenamento a campo ridotto e lavoro atletico hanno contraddistinto la doppia seduta.

Doppio allenamento per l'AlbinoLeffe di Daniele Fortunato martedì a Verdello: esercitazioni tattiche e tecniche, allenamento a campo ridotto e lavoro atletico hanno contraddistinto la doppia seduta.

Nessuna novità dall'infermeria seriana, con Previtali, Luoni e Lebran out. mercoledì allenamento mattutino alle 10:30 a Verdello e amichevole pomeridiana contro l'Arx allo stadio comunale di Zanica alle 15.

Nel frattempo è iniziato martedì l'appuntamento su AlbinoLeffenews.com con la rubrica di Daniele Fortunato “L'analisi dalla panchina”, che in questo spazio commenta la gara disputata il sabato e il momento della squadra. Si tratta di un appuntamento nuovo, inusuale nel panorama calcistico professionistico italiano: l'allenatore della prima squadra commenta direttamente dal sito ufficiale della società la gara disputata in una rubrica fissa.

Modena, la fase difensiva, il momento della squadra sono stati tra i temi toccati dall'allenatore dell'AlbinoLeffe nella conferenza stampa di martedì. Eccone alcuni passaggi: «Sorpresa dopo 4 giornate? No, troppo presto. Ci vuole molto più tempo per saperlo. Avessimo pareggiato con il Modena, e poteva magari starci, saremmo stati a 5 punti a centro classifica. Non è una giornata in più o in meno che cambia le cose. Sono buoni punti quei 7 che abbiamo portato in cascina. Ma non sono solo i punti ad essere importanti: vedo altri segnali, come l'atteggiamento della squadra, la voglia di aggredire anche al 90°. Spero che possa essere l'anno di Cocco? Lo spero, per lui e per la squadra. Cocco ha iniziato molto bene, ma sappiamo di poter contare su Torri e su Cisse. Ho rivista la gara, non capisco ancora che goal abbiamo preso. Eravamo passati in vantaggio e non sembrava che il Modena potesse metterci in difficoltà. Faceva un caldo impressionante, non si riusciva ad alzare i ritmi… Abbiamo preso un goal stupido, demerito nostro e non certo merito loro. Firmo per lo 0 a 0 a Varese? Sì, se non vinco, vorrei chiudere 0 a 0. Non abbiamo ancora finito una gara senza prendere goal. Loro non hanno ancora segnato, recuperano 4 giocatori importantissimi e speriamo che non sia con noi che il Varese possa rialzarsi. La difesa con il Modena ha fatto bene, abbiamo lasciato molto poco con il Modena nella fase difensiva. Abbiamo segnato tanti goal, 8 in 4 partite, ma siamo solo a +1 in differenza reti: se concludi con un +1 di differenza reti a fine campionato al massimo ti salvi, non fai certo un campionato da primi posti. Dopo Modena però partiamo da una base più alta rispetto alle altre gare, più concentrati, concedendo poco, con la voglia di aggredire e di tenere gli spazi. Ora non dobbiamo fare l'errore di tornare indietro».

Cinque i precedenti in trasferta a Varese per la Celeste, con un bilancio di quattro sconfitte e un pareggio: l'AlbinoLeffe non ha quindi mai vinto sul campo dei biancorossi di Carbone. L'ultima sconfitta è maturata lo scorso anno, nel girone di ritorno, con Daniele Fortunato sulla panchina seriana in sostituzione di Emiliano Mondonico: 3-0 per gli uomini di Sannino, grazie alle reti di Ebagua, di Carrozza e di Pugliese. L'unico punto ottenuto dall'AlbinoLeffe in trasferta a Varese è giunto nella stagione 2002-03, nel campionato che si concluse con la promozione della Celeste in serie B. Fu una rete di Raimondi a far uscire imbattuto l'AlbinoLeffe dal Franco Ossola. Queste le gare disputate all'Ossola dall'AlbinoLeffe: Stagione 1999-2000 Campionato C1 (28/11/1999): Varese-Albinoleffe 2-1 Stagione 2000-2001 Campionato C1 (10/12/2000): Varese-Albinoleffe 1-0 Stagione 2001-2002 Campionato C1 (14/04/2002): Varese Albinoleffe 2-0 Stagione 2002-2003 Campionato C1 (02/02/2003): Varese-Albinoleffe 1-1 Stagione 2010-2011 Serie B (05/02/2011): Varese-Albinoleffe 3-0

© RIPRODUZIONE RISERVATA