Simoncelli, camera ardente a Coriano
Data dei funerali ancora da stabilire

La camera ardente per l'ultimo saluto a Marco Simoncelli sarà allestita domani a partire dalle 14.30 al Teatro comunale di Coriano. L'orario di arrivo della salma del pilota è stato comunicato ufficialmente dall'ambasciata italiana a Kuala Lumpur anche al comune di Coriano che ha predisposto con la Polizia Municipale il servizio d'ordine.

L'arrivo della salma, accompagnata dal padre Paolo Simoncelli e dalla fidanzata del pilota, è previsto prima delle 8 di domani mattina a Fiumicino, dove il feretro verrà preso in consegna da una ditta di onoranze funebri di Imola. È il Team Gresini che si sta occupando del rientro a casa di Marco Simoncelli. La salma quindi arriverà intorno alle 14.30 a Coriano dove verrà accolta al Teatro Comunale per la camera ardente.

«La mamma di Marco ci ha autorizzato ad allestire la camera ardente al Comune - dicono dall'ufficio relazioni con il pubblico - ma ha anche espresso la volontà che fosse il babbo ad avere l'ultima parola. Stiamo aspettando a momenti l'ufficializzazione».

La famiglia avrebbe comunque già comunicato la volontà di far celebrare i funerali nella Chiesa di Santa Maria di Coriano (la data non è ancora stata decisa, si presume mercoledì pomeriggio) e a far tumulare la salma di Marco Simoncelli nel cimitero di Coriano Paese.

Appena la data dei funerali sarà stabilità, il commissario straordinario del Comune di Coriano firmerà il decreto del lutto cittadino. Intanto questa mattina, i parroco di Coriano, don Egidio Brigliadori ha visitato la mamma di Marco. «È distrutta dal dolore, una mamma che perde il figlio in un luogo così lontano - ha detto il parroco -. In queste ore di dolore, comunque non è mai stata lasciata sola. Tanti i parenti e gli amici che sono stati in casa con lei».

Davanti alla Chiesa dove ieri chi voleva bene a SuperSic, come gli amici chiamavano Marco, sono comparsi tanti cartelli e fiori. Gli amici e i tifosi del motociclista hanno lasciato biglietti di ricordo sulle gradinate della chiesa nella piazzetta del paese, dove stamattina, nonostante tutto si sono sistemati gli stand del mercato del lunedì.

© RIPRODUZIONE RISERVATA