Il Rugby Bergamo «a tutta birra»
Lo sponsor è la «bionda» Effenbert

Presentata nella sede del 3° Reggimento Sostegno Aves «Aquila» di Orio al Serio la partnership tra Effenbert, prestigiosa birra ceca, e Rugby Bergamo 1950, il sodalizio che in terra orobica rappresenta il punto di riferimento della palla ovale.

Una stagione partita con il botto, quella della Rugby Bergamo 1950 che, oltre ad aver iniziato il campionato di Serie C1 Elite con un ruolino di marcia più che positivo, si fregia di un nuovo e prestigioso sponsor. Infatti lo storico sodalizio orobico della palla ovale, da quest'anno affianca alla propria denominazione quella di Effenbert, nota birra della Repubblica Ceca distribuita in tutto il mondo.

Per suggellare la partnership tra le due società, la sede del 3° Reggimento Sostegno Aves Aquila di Orio al Serio è stata teatro della presentazione, e di numerose iniziative ad essa collegate, all'interno della struttura aeroportuale. Tema portante della serata è stato il filo che lega passione, potenza e velocità, valori condivisi anche da Effenbert nella attività di sponsorizzazione del proprio team di SuperBike.

A fare gli onori di casa il comandante della base Colonnello Stefano Zinno: «Siamo particolarmente onorati di ospitare nella nostra struttura un evento di questa portata e così vicino anche al nostro modo di essere – ha commentato l'alto ufficiale – perché anche noi quotidianamente ci misuriamo con elementi come potenza e velocità, e naturalmente, lo facciamo con grande passione».

Una passione, in particolare per lo sport, che ha portato Mario Bertuccio, proprietario di Effenbert a scegliere la società sportiva bergamasca come veicolo nel mondo della palla ovale: «Abbiamo scelto la Rugby Bergamo 1950 non solo perché vivo in questa provincia da molti anni, e qui ho costruito la mia famiglia, ma perché crediamo nel progetto di crescita che la società ha sviluppato da alcuni anni – ha commentato Bertuccio – e vogliamo svilupparci insieme alla squadra raggiungendo insieme grandi e importanti risultati».

E se si parla di risultati e numeri la parola passa al presidente della Effenbert Rugby Bergamo 1950: «Siamo una struttura con 500 tesserati tra giocatori e dirigenti e stiamo crescendo con la politica adottata alcuni anni fa di sviluppare il vivaio e di attendere i risultati da ciò che questo produce – ha commentato Sergio Bellini – e siamo particolarmente felici di aver stretto questo accordo con Effenbert perché insieme percorreremo molta strada, realizzando progetti comuni che ci gratificheranno entrambi».

Naturalmente non manca da parte del numero uno di Effenbert Rugby Bergamo 1950 uno sguardo al futuro: «Il nostro obiettivo è di raggiungere la Serie B del campionato italiano di rugby, ma per potervi accedere dobbiamo offrire alla federazione alcune garanzie, tra cui un campo di gioco dotato di tribune coperte con 500 posti – chiosa Sergio Bellini – e ad oggi questo impianto non lo abbiamo, ma faremo di tutto per poterlo avere».

Al termine della presentazione, con un commovente momento di ricordo dedicato a Marco Simoncelli, gli ospiti della serata hanno assistito a una esibizione delle Ducati del Team Effenbert Liberty Racing che hanno gareggiato in SuperBike seguita da una visita negli hangar che ospitano i Mangusta 129, gli elicotteri che molti eserciti ci invidiano per agilità e precisione operativa. Al termine del rinfresco, una batteria di fuochi d'artificio ha allietato gli ospiti a conclusione di una straordinaria serata dove si è scritto un altro capitolo importante dello sviluppo della palla ovale in terra bergamasca.

© RIPRODUZIONE RISERVATA