Atalanta, ripresi gli allenamenti
Ferri: «Pensiamo solo al campo»

Si torna a parlare di calcio. L'Atalanta ha ripreso ad allenarsi in vista della ripresa del campionato. Domenica 8 gennaio a Bergamo ci sarà il Milan e gli uomini di Colantuono, senza sudamericani, sono ritornati in campo davanti ad un centinaio di tifosi.

Si torna a parlare di calcio, finalmente. L'Atalanta ha ripreso ad allenarsi in vista della ripresa del campionato. Domenica 8 gennaio a Bergamo ci sarà il Milan e gli uomini di Colantuono, privi dei sudamericani, sono ritornati in campo davanti ad un centinaio di tifosi.

Nonostante le ultime vicende legate al caso Doni e al processo sul calcioscommesse, i supporter atalantini, come in occasione dell'ultima sfida del 2011 contro il Cesena, non hanno fatto mancare il loro sostegno alla squadra nerazzurra.

Prima dell'allenamento pomeridiano Michele Ferri, tra i migliori contro il Cesena, ha parlato alla stampa: l'Atalanta è attesa da tre partite durissime contro Milan, Lazio e Juventus, ma i nerazzurri sono concentrati solo su questo.

«Questa è una settimana importante per mettere benzina nel serbatoio - ha detto il difensore atalantino -. Siamo tranquilli e sereni: dobbiamo preparare queste tre sfide difficili senza pensare ad altro. C'è dispiacere per quanto successo, ma questa è la vita e nella vita si sbaglia: non dobbiamo pensarci. Dobbiamo scendere in campo per ottenere il massimo, conosciamo il nostro obiettivo e giochiamo per quello. Sarebbe un ottimo traguardo chiudere l'andata senza altre sconfitte».

Nell'ultimo periodo Ferri ha dimostrato ancora una volta quanto di buono aveva messo in evidenza già nella passata stagione. Quando chiamato in causa, il difensore atalantino ha sempre risposto con prestazioni positive, sia da terzino che da centrale.

«In questi mesi mi sono allenato quasi sempre da centrale e ho preso le misure. Il mister mi ha dato la possibilità di giocare e sono contento. Sono cresciuto come centrale, da professionista invece sono sempre stato un terzino. Solo con la Sampdoria ho fatto il marcatore, nella difesa a tre di Mazzarri. Il nostro segreto è il gruppo, non è retorica, è la verità e lo si vede sul campo e in settimana. Lavoriamo tutti con lo stesso entusiasmo, voglia e intensità: non è facile trovare un gruppo così affiatato. Ho giocato con Denis anni fa a Cesena: può raggiungere e passare i 20 gol. È importante avere un attaccante così in squadra».

Il match contro il Milan sarà un tuffo nel passato per il difensore varesino, che ha fatto tutta la trafila nel settore giovanile rossonero, trascorrendo tre anni con il vice di Allegri, Mauro Tassotti.

«Ho giocato 10 anni nel settore giovanile del Milan e un anno mi sono allenato con la prima squadra: ci aspetta una partita bella, che ogni giocatore vuole giocare. Anche se si stanno allenando al caldo di Dubai e arriveranno a giocare al freddo, credo che non cambierà niente, perché campioni sono e campioni restano. Da Tassotti ho imparato molto anche dal punto di vista umano, perché nonostante le sue vittorie è sempre stata una persona umile. Dal 2012 mi aspetto la salvezza dell'Atalanta. Nell'ultimo periodo ho avuto qualche problema extracalcistico e al nuovo anno chiedo di lavorare seriamente e non avere più problemi».

Simone Masper

© RIPRODUZIONE RISERVATA