Bergamondo ai nastri di partenza
Domenica si parte in cinque campi

Domenica parte la sfida ai campioni del Senegal. Fischio d'inizio alle 15 su cinque campi di città e hinterland per la sesta edizione del Torneo Bergamondo-Trofeo L'Eco di Bergamo, il mondiale calcistico con le comunità di migranti della nostra provincia.

Domenica 20 maggio parte la sfida ai campioni del Senegal. Fischio d'inizio alle 15 su cinque campi di città e hinterland per la sesta edizione del Torneo Bergamondo-Trofeo L'Eco di Bergamo, il mondiale calcistico con protagoniste le comunità di migranti residenti nella nostra provincia. E la squadra da battere è sempre la stessa: il quattro volte campione (su cinque) Senegal.

Anche quest'anno il torneo, promosso da L'Eco di Bergamo e organizzato dal Csi con il supporto del Credito Bergamasco, vede scendere in campo 20 squadre rappresentative di 19 nazionalità di immigrati residenti in Bergamasca, alle quali si aggiunge la Comunità Ruah, team internazionale composto dagli ospiti della struttura d'accoglienza. La manifestazione è sempre più attesa, sia dai protagonisti in campo, sia dai tanti spettatori stranieri e italiani che dalla prima giornata affollano gli spalti (15 mila in totale l'anno scorso). Basti pensare, infatti, che parecchie squadre si allenano già da mesi per fare bella figura e sognare l'ambito trofeo Bergamondo. 

Un torneo all'insegna della fratellanza, della reciproca conoscenza e del divertimento, che è diventato una tradizione per gli immigrati perché ritrovano, attraverso i colori della nazionale, la propria identità e l'unità di tutta la comunità residente in provincia. Domenica in campo si giocherà la prima delle tre giornate del primo turno preliminare. Dai cinque gironi a quattro squadre, si qualificheranno per i quarti di finale le cinque prime classificate e le tre migliori seconde in classifica. Si giocherà ogni domenica fino alle finali del 24 giugno, con fischio d'inizio alle 15.

Così in campo. Girone A, all'oratorio San Francesco di via Venezia in città: alle 15 Senegal-Sierra Leone, alle 17 Colombia-Ruah. Girone B, all'oratorio di Curnasco di via delle Rimembranze: alle 15 Nigeria-Ghana, alle 17 Ecuador-Ucraina. Girone C, sul sintetico di via Isonzo a Stezzano: alle 15 Brasile-Burkina, alle 17 Bolivia-Romania. Girone D, all'oratorio di Stezzano di via Bergamo: alle 15 Marocco-Costa d'Avorio, alle 17 Perù-Albania. Girone E, sul sintetico di via Monte Misma alla Tribulina di Scanzo: alle 15 Egitto-Guinea, alle 17 Argentina-Moldova.

© RIPRODUZIONE RISERVATA