Atalanta: è corrida con il Toro
Emergenza, va bene un punto

Sarà dura, ma all'Atalanta non resta altro che continuare a far punti per prolungare la serie positiva delle ultime due settimane, per bruciare le tappe e non finire nel calderone della bassa classifica. Domenica delicata sfida a Torino contro i granata.

Sarà dura, ma all'Atalanta non resta altro che continuare a far punti per prolungare la serie positiva delle ultime due settimane, per bruciare le tappe e non finire nel calderone della bassa classifica. Il calendario propone ai giocatori di mister Colantuono la sfida contro il Torino (in campo all'Olimpico di Torino alle 15), proprio contro l'ex squadra del tecnico romano.

Non cercherà rivincite Colantuono, ma l'Atalanta sì. Pesa infatti come un macigno il risultato dell'andata, quel 5-1 che a Bergamo si vede di media una volta ogni dieci anni e soprattutto per come è arrivato grida vendetta, con gli atalantini in vantaggio 1-0 in uno dei migliori primi tempi della stagione, prima del naufragio della ripresa.

Un solo punto divide le due formazioni in classifica, è davanti il Toro, e in definitiva i valori della graduatoria rappresentano quelli del campo: due squadre che hanno impressionato a spazzi nella stagione in corso, che si trovano così tranquille, ma che non possono adagiarsi sugli allori, pena il rischio di venire risucchiati nelle zone calde. In sala stampa il tecnico dell'Atalanta ha parlato del momento dei suoi, affermando che i pareggi non sono da buttare e dunque in ottica Torino un punto non farebbe male a nessuno.

Dando uno sguardo alle due formazioni troviamo un'Atalanta rimaneggiata dall'infortunio di Cigarini e dalle squalifiche di Biondini e Bonaventura. Colantuono avrà a disposizione solo quattro centrocampisti di ruolo, per cui rivedremo l'Atalanta dell'ultimo periodo, con tre centrali. Tutto dipenderà da dove Giorgi sarà utilizzato, ma è probabile che l'ex rosanero farà parte della linea mediana insieme a Radovanovic e Carmona, con Cazzola pronto a subentrare nel momento in cui qualcuno dovesse avere problemi, visto che in settimana parecchi giocatori sono stati colpiti da sintomi influenzali.

Dopo la bella prova contro il Catania la difesa atalantina verrà riconfermata, con Scaloni, Canini, Stendardo e Del Grosso davanti a Consigli. In attacco il tecnico atalantino ha ancora dei dubbi, con Denis sicuro di trovare spazio dal primo minuto, mentre alle sue spalle in ballottaggio ci sono Livaja, Brienza e Maxi Moralez. Sarebbe un gradito ritorno quello del Frasquito, a patto di rivedere quel giocatore che Bergamo ha tanto ammirato nella passata stagione.

Parlando di ritorni, per l'attaccante torinista Rolando Bianchi questa potrebbe essere l'ultima partita contro la squadra che lo ha cresciuto, visto che si vocifera di un suo ritorno a Bergamo: l'unica certezza arriva invece dalle sue condizioni di salute, che gli permetteranno di essere disponibile nella partita dell'Olimpico. Per un posto al suo fianco sono in ballottaggio Barreto e Meggiorini, mentre Ogbonna ha recuperato e sarà del match. Non convocato Santana.

I due probabili schieramenti
TORINO (4-2-4): 1 Gillet; 36 Darmian, 25 Glik, 6 Ogbonna, 17 Masiello; 33 Brighi, 14 Gazzi; 11 Cerci, 10 Barreto, 9 Bianchi, 20 Vives. All. Ventura.
ATALANTA (4-3-2-1): 47 Consigli; 5 Scaloni, 2 Stendardo, 13 Canini, 83 Del Grosso; 8 Giorgi, 8 Radovanovic, 17 Carmona; 23 Brienza, 7 Livaja; 19 Denis. All. Colantuono.
Arbitro
: Bergonzi di Genova (De Pinto-Giordano/Preti/Irrati-Cervellera).
In tv: Sky Calcio 3, Mediaset Premium Calcio 2.

Simone Masper

© RIPRODUZIONE RISERVATA