Ski Alp 3 torna il 2 e 3 marzo
500 atleti, sfida in Presolana

Sci Club 13 e CAI Clusone coronano quest'anno un sogno durato trent'anni e portano la provincia di Bergamo sulle vette più alte dello scialpinismo: la Coppa del Mondo. Torna infatti il 2 e 3 marzo la Ski Alp 3 Presolana – Memorial Castelletti.

Sci Club 13 e CAI Clusone coronano quest'anno un sogno durato trent'anni e portano la provincia di Bergamo sulle vette più alte dello scialpinismo: la Coppa del Mondo. Torna infatti il 2 e 3 marzo la Ski Alp 3 Presolana – Memorial Castelletti, che dopo i successi come tappa di Coppa Italia degli scorsi anni sale quest'anno nell'élite mondiale.

Passione, adrenalina e paesaggi mozzafiato sono gli ingredienti di un evento che si preannuncia intenso e di altissimo livello. E che per l'occasione – grazie alle abbondanti nevicate dei giorni scorsi e dopo gli spostamenti delle precedenti edizioni a Colere – ritorna nella sua sede naturale: la Presolana.

Da Donico partiranno infatti sia la prova sprint di sabato 2 marzo sia la Individual Race della domenica. Uno spettacolo non solo per gli sciatori, ma anche per i non atleti che potranno seguire l'intera gara dalla terrazza del bar di fronte al percorso.

L'itinerario di gara è previsto sul versante sud della Presolana, toccando località quali Cima Corzene e Malga Cassinelli. Un evento che si preannuncia spettacolare. In Presolana sono attesi oltre 500 atleti provenienti da diversi Paesi tra cui Svizzera, Spagna, Francia, Andorra, Austria, Bulgaria, Slovenia, Germania, ma anche Canada e Stati Uniti oltre ovviamente a una grande rappresentativa dall'Italia.

Ricco il corollario di eventi organizzati per questa tre giorni di puro sport e passione: già venerdì sera, infatti, per le vie del centro storico e in piazza Manzù a Clusone sfileranno le rappresentative nazionali seguite, nella tensostruttura riscaldata, dal briefing tecnico e dalla cena con gli atleti aperta al pubblico e poi Music & Beer Party con lo show di Lukas Huber, attuale campione del mondo di slackline, disciplina che prevede esercizi freestyle in equilibrio su una corda.

Sabato e domenica l'attenzione si sposterà invece sulle gare, con un occhio sempre al pubblico, soprattutto giovane: dopo la sprint e la prova classic del 3, sono in programma eventi pensati per avvicinare il pubblico al mondo dello scialpinismo, come un trampolino per salto sci con atterraggio su Big Air Bag e la presenza di vere e proprie autorità del freestyle.

Per l'intera durata della manifestazione sarà poi allestita un'esposizione a tema nel palazzetto dello sport Bons en Chablais di Castione della Presolana. Lo sport a livello mondiale torna in bergamasca, sono attesi tre giorni di grande spettacolo.

Il programma completo è nell'allegato

© RIPRODUZIONE RISERVATA