La Scherma Bergamo a Bolzano
«Successo da incorniciare»

La Fiera di Bolzano ha accolto le tre giornate di gara del Torneo Internazionale under 14 "Edoardo Mangiarotti", l'atteso evento sportivo, che ha visto in pedana circa 1000 schermidori under14 provenienti non solo dall'Italia.

La Fiera di Bolzano ha accolto le tre giornate di gara del Torneo Internazionale under 14 "Edoardo Mangiarotti", l'atteso evento sportivo, che ha visto in pedana circa 1000 schermidori under14 provenienti non solo dall'Italia ma anche da Venezuela, Costa d'Avorio, Argentina, Libano, Francia, Germania, Inghilterra e Irlanda. Si tratta della prima competizione internazionale riservata agli under 14 e che rappresenta l'edizione "zero".

Per la Scherma Bergamo sono stati 9 gli atleti ammessi alla competizione, limitata per gli italiani solo al primo 40% della classifica del ranking italiano, che in una gara dall'altissimo coefficiente tecnico hanno dimostrato il loro valore. A salire sul terzo gradino del podio è stato Andrea Scarpellini nella categoria Ragazzi Spada (12 anni) dimostrando di essere in ottima forma e capace di competere ad alti livelli, un terzo posto che fortifica il 6° già ottenuto in campo Nazionale; bene anche Riccardo Di Bernardo nella categoria Giovanissimi Spada (11 anni) con l'11° posto e Giacomo Gazzaniga con il 14° nella categoria Allievi Spada (13 anni), per entrambi l'accesso alla finale ad 8 tiratori è mancata per un soffio, perdendo il loro incontro con il vincitore della propria gara.

"Un risultato da incorniciare - commenta l'istruttore Francesco Calabrese - dovevamo riscattare la prova opaca nelle gare a squadre ottenuta due settimane fa a Firenze e ci siamo riusciti", ma non solo "ci siamo presentati a Bolzano - commenta il presidente Nando Cappelli - come la società più giovane e senza esperienza in gare internazionali, loro erano i primi e grazie ad Andrea e alle ottime prestazioni di coloro che vi hanno partecipato abbiamo dato un segnale forte: la Scherma Bergamo nel panorama della scherma di alto livello c'é!".

I risultati:
Categoria Giovanissimi Spada (11 anni): 11° Riccardo Di Bernardo 36° Giovanni Colombo;
Categoria Ragazzi Spada (12 anni): 3° Andrea Scarpellini, 20° Giacomo Locatelli, 23° Roberto Piazza, 26° Riccardo Caccavale, 34° Gabriel Galati;
Categoria Ragazze Spada (12 anni): 34^ Laura Accardi;
Categoria Allievi Spada (13 anni): 14° Giacomo Gazzaniga.

© RIPRODUZIONE RISERVATA