Bergamo Boxe, 40 candeline
Al via il trofeo «Città dei Mille»

Nel suggestivo scenario della Roncola San Bernardo la Bergamo Boxe ha chiamato a raccolta i suoi tanti amici, i giovani pugili di adesso e quelli di un tempo che contribuirono a renderla grande, su tutti Angelo Rottoli e Luca Messi.

Nel suggestivo scenario della Roncola San Bernardo la Bergamo Boxe ha chiamato a raccolta i suoi tanti amici, i giovani pugili di adesso e quelli di un tempo che contribuirono a renderla grande, su tutti Angelo Rottoli e Luca Messi.

Oltre ad essere la serata di presentazione del 5° trofeo Bergamo Città dei Mille, è stata anche l'occasione per festeggiare tutti insieme, con chi ha fatto e chi farà la storia della società cittadina, i 40 anni dalla fondazione.

All'interno del ristorante Le Chalet è stata allestita una mostra che racconta le avventure della Bergamo Boxe attraverso ritagli di giornale e foto, sin dai tempi pioneristici dell'inizio del 1900 fino ai giorni nostri: un lungo viaggio raccontato attraverso gli articoli de L'Eco di Bergamo raccolti da Massimo Bugada. Dopo l'amarcord spazio al presente e all'appuntamento clou della boxe bergamasca, organizzato con la consolidata formula dei gironi all'italiana a punteggio.

Per 7 sabato consecutivi, a partire dall'1 giugno fino al 13 luglio, avrà luogo il 5° Città dei Mille al Campo Utili di via Baioni, sempre dalle 19. Saranno 8 le categorie maschili rappresentate al via, gli Elite di 1° e 2° serie pesi medio massimi kg.81, medi kg 75 e super welter kg 69, nonché gli Elite di 3° serie e Youth dei pesi medio massimi kg 81, medi kg. 75, superwelter kg. 69, welter kg. 64 e leggeri kg. 60, per un totale di 44 pugili che effettueranno nell'arco della manifestazione 74 incontri. Bergamo Boxe ha selezionato i suoi atleti e pone le sue speranze in Massimiliano Oberti, guanto d'oro 2011, e Amedeo Riccio, ma non mancheranno ragazzi provenienti da fuori provincia, lombardi ma anche dall'Emilia Romagna, Toscana e Veneto con la novità della presenza del Gruppo Sportivo Fiamme Oro dal Lazio.

Nel corso delle serate vi sarà l'allestimento di una tensostruttura che copre il ring, un guardino estivo con bar, musica e drink: l'ingresso sarà libero. Sabato 15 giugno, dalle 18.00 fino all'1.00 di notte ci sarà la Notte Bianca dello Sport in città, alla quale parteciperà anche Bergamo Boxe a fianco dell'associazione Paolo Belli direttamente dal campo Utili.

Simone Masper

© RIPRODUZIONE RISERVATA