Bergamaschi, sfida dell'Olimpico
Nosari Calcio alla Junior Tim Cup

C'erano anche i ragazzi della Nosari Calcio dell'Oratorio Immacolata di Bergamo allo stadio Olimpico di Roma giovedì pomeriggio per la cerimonia di apertura della Junior Tim Cup, il torneo di calcio a 7 riservato a giovani under 14, promosso dal Csi.

C'erano anche i ragazzi della Nosari Calcio dell'Oratorio Immacolata di Bergamo allo stadio Olimpico di Roma giovedì pomeriggio per la cerimonia di apertura della Junior Tim Cup, il torneo di calcio a 7 riservato a giovani under 14, promosso da Centro Sportivo Italiano, Tim e Lega Serie A.

Un torneo che ha visto protagonisti 8 mila ragazzi e 513 oratori. Durante la fase preliminare i giovani calciatori delle province che hanno squadre militanti in Serie A si sono sfidati per individuare la squadra da mandare a Roma. In terra orobica la vincente era stata proprio la Nosari Calcio.

Così, giovedì mattina, armi e bagagli - con scarpette e divisa ufficiale - i ragazzi della Nosari (categoria esordienti, classe 1999 e 2000) alle 9 sono partiti per Roma: in treno fino a Milano, viaggio con Freccirossa e arrivo nella Capitale giusto in tempo per raggiungere l'Olimpico.

Qui è stato effettuato il sorteggio per la composizione dei 4 gironi all'italiana della fase finale, che prenderà il via venerdì allo Stadio dei Marmi di Roma, e il giuramento dei 16 capitani delle squadre qualificate. Gli avversari dei bergamaschi saranno le rappresentative di Pescara, Cagliari e Verona.

Poi la delegazione della Junior Tim Cup si è spostata sugli spalti dello Stadio Olimpico per la foto di rito. E qui i ragazzi hanno guardato il campo dove giocano i campioni della Serie A.

Il sogno di tutti è quello di essere tra le 4 squadre che, domenica 26 maggio, si contenderanno il titolo della Junior Tim Cup, prima della finale della Tim Cup tra Roma e Lazio, che si disputerà proprio allo Stadio Olimpico.

La Us Nosari - Oratorio Immacolata
Mister:
Thiombane Moussa
Daniele Gabellini

Ragazzi:
Capitano Jairo Flores
Abramo Konate
Ousmane Konate
Gianluca Cortinovis
Andrea Chiodi
Gianluca Lupini
Chedrick amakou
Piolo Barbieri
Luca Piazzalunga
Matteo Bolla
Daniel Florens
Mamadou Thiombane

Le squadre finaliste: 
Bergamo - Oratorio Immacolata,  Nosari;
Bologna - Oratorio Cristo Risorto A, Casalecchio di Reno;
Cagliari - San Borromeo Teleco;
Catania – Oratorio Sport e Vita, Santa Maria delle Grazie;
Firenze - Oratorio San Jacopino;
Genova - Goliardica S. Antonio;
Milano - Oratorio San Bernardo Comasina OSBER;
Napoli - Oratorio Moscati;
Palermo, Oratorio Don Bosco, Palma di Montechiaro (Ag);
Parma, Oratorio San Benedetto; 
Pescara - S.Antonio, Montesilvano;
Roma - Oratorio Santa Maria Collevecchio, Rieti;
Siena - Oratorio Sant'Apollinare, Pisa;
Torino - Oratorio Santa Maria, Testona;
Udine - Oratorio San Giovanni Battista, Cassacco;
Verona - USO Colombare, Brescia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA