La Scherma Bergamo ad Arcore
Per i 34 atleti ottimi piazzamenti

Al trofeo Città di Arcore, giunto alla sua 17ª edizione, hanno partecipato ben 34 atleti della Scherma Bergamo che hanno portato a casa una vittoria, due secondi posti, un terzo posto e due ottavi posti.

L'ultima tappa dell'anno agonistico paralimpico 2012/13 riguarda i Campionati Italiani svolti a Trieste. A vincere il bronzo per la Scherma Bergamo è stato Roberto Volpi nella categoria B di Spada, l'atleta bergamasco è stato sconfitto in semifinale da Alessandro Lepri del Circolo Scherma Navacchio, poi vincitore del titolo Italiano.

Podio sfiorato anche nella categoria paralimpica A, dove Franco Dolci e Andrea Mancuso conquistano rispettivamente la 5ª e la 6ª posizione, in una gara vinta dalla medaglia di bronzo olimpica Matteo Betti. Annullata invece la competizione a squadre, in quanto l'unica società a poter formare una squadra di 3 tiratori di categorie diverse era proprio la Scherma Bergamo in tutta Italia.

Cambiando contesto, l'ultima tappa per gli atleti normodotati, come avviene da diversi anni, è il Trofeo Città di Arcore giunto alla sua 17ª edizione, gara amichevole che da anche la possibilità ai bambini più piccoli, non agonisti, chiamati appunto esordienti e prime lame (anni 2003/04), di cimentarsi in una vera e propria gara. Sulle pedane brianzole han partecipato ben 34 atleti della Scherma Bergamo che han portato a casa 1 vittoria, 2 secondi posti, 1 terzo posto e 2 ottavi posti.

A vincere è stata Alice Valsecchi nella categoria Bambine Spada (10 anni) su Giulia Zalum del Club scherma Legnano, coronando il sogno della vittoria sfuggita più volte durante tutto l'anno; nella categoria Allievi-Ragazzi (12-13 anni) a salire sul secondo gradino del podio è stato Giacomo Gazzaniga sconfitto in finale da Simone Tricarico della società Brianza Scherma, per Giacomo è stata l'ultima gara da under 14, al termine di una stagione brillante che lo avvalora come il numero 5 del ranking italiano di categoria su più di 400 atleti; nella stessa categoria spicca l'8° posto di Andrea Scarpellini anche lui protagonista di una stagione che lo ha visto sempre in evidenza. Altro podio, un terzo posto, per un altro protagonista di questa stagione, conquistato nella categoria Giovanissimi di Spada (11 anni) da Riccardo Di Bernardo sconfitto da Giovanni Barbarossa del Club Scherma Pesaro poi vincitore della competizione.

Nella competizione riservata ai più piccoli, ovvero il settore non agonistico vivaio di ogni società, a conquistare il secondo gradino del podio è stato Francesco Belcastro sconfitto da Giada Incorvaia del Club Scherma Monza (un anno più grande del nostro Francesco), nella stessa categoria buon 8° posto per Gianluca Corsini anche lui sconfitto ai quarti dalla forte tiratrice monzese. Un risultato eccellente quello dei due tiratori bergamaschi che hanno intrapreso il loro cammino nella scherma ben 4 anni fa usufruendo del corso "gioco scherma" con le armi in gomma piuma riservato ai bambini della fascia 4-6 anni.

Nelle stesse categorie ma di spada evidenziamo l'ottimo 9° posto di Marco Locatelli su 50 atleti in gara: Marco è dell'anno 2005, fuori categoria per questa competizione riservata ai 2003 e 2004, ottenuto il permesso di gareggiare ugualmente, è riuscito a far bene senza aver paura degli avversari più grandi e grossi di lui. Il futuro gli riserverà grandi soddisfazioni!

Sempre ad Arcore è avvenuta la consegna dei diplomi per i primi 3 classificati al campionato regionale under 14, per la Scherma Bergamo il 2° posto di Giovanni Colombo nella categoria Giovanissimi Spada (11 anni) e il 2° e 3° posto di Roberto Piazza e Andrea Scarpellini nella categoria Ragazzi Spada (12 anni).

Nel giorno di Sabato 1° Giugno la società è stata presente anche alla notte bianca di Grassobbio, comune limitrofo all'aereoporto di Orio Al Serio, dove le migliaia di persone presenti alla nottata hanno avuto la possibilità di provare la Scherma.

I risultati delle gare:

Campionati Italiani Paralimpici Cat. A: 5° Franco Dolci, 6° Andrea Mancuso;

Campionati Italiani Paralimpici Cat. B: 3° Roberto Volpi;

Arcore, Esordienti/Prime Lame Fioretto (8-9 anni): 2° Francesco Belcastro, 8° Gianluca Corsini, 13^ Ilaria Zanchi, 20° Tommaso Romano, 21° Francesco Mazzatinti, 23^ Roberta Lorenzi, 24° Riccardo Zorloni, 31^ Claudia Accardi, 36° Tommaso Viola, 37° Matteo Agazzi;

Arcore, Esordienti/Prime lame Spada (8-9 anni): 9° Marco Locatelli, 13^ Anna Valsecchi, 24° Pietro Baroni;

Arcore, Maschietti Spada (10 anni): 12° Alessandro Lodetti, 13° Mattia Finazzi;

Arcore, Bambine Spada (10 anni): 1^ Alice Valsecchi;

Arcore, Giovanissimi Spada (11 anni): 3° Riccardo Di Bernardo;

Arcore, Ragazze/Allieve Spada (12 anni): 9^ Laura Accardi, 10^ Federica Azzolari;

Arcore, Ragazzi/Allievi Spada (13 anni): 2° Giacomo Gazzaniga, 8° Andrea Scarpellini, 15° Riccardo Caccavale, 17° Giacomo Locatelli, 29° Roberto Piazza, 39° Gabriel Galati;

Arcore, Open Spada Maschile (over 14): 20° Luca Barcella, 46° Emanuele Federico;

Arcore, Open Spada Femminile (over 14): 9^ Laura Rubbuano, 17^ Enrica Sonzogno, 26^ Luciana Bergamini; 30^ Lilia Federico, 31^ Anna Maffiuletti, 34^ Nadia Mannarino.

www.schermabergamo.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA