Domenica il Trofeo Parravicini  
In gara anche la coppia Pasini

Ci saranno anche Renato e Fabio Pasini nel prestigioso elenco dei partecipanti del Trofeo Parracivini in programma domenica 10 maggio nella conca del rifugio Calvi a Carona, in alta Valle Brembana. I due campioni gromesi parteciperanno anche per rinverdire l'impresa di papà Alfredo che vinse nel 1979 e 1980. Non ci sono problemi di innevamento, per cui si prevede una giornata di sport spettacolare.

Lo schieramento dei big è al gran completo: con la coppia Pasini, in prima fila ci saranno i concorrenti al primato del circuito di Coppa Italia, di cui il Trofeo Parravicini è tappa conclusiva. Il Trofeo Parravicini è tra le più note e importanti gare di scialpinismo delle Alpi. L'edizione di domenica sarà la 60ª edizione, anche se in realtà il Parravicini ha una storia ancor più radicata, essendo nato nel 1936.

Il Trofeo è dedicato ad Agostino Parravicini, un giovane alpinista che perse la vita il 2 agosto 1935: stava aprendo una nuova difficilissima via in Val Masino, quandi si staccò un lastrone di roccia che lo travolse. Per ricordarlo gli amici che erano con lui in cordata e i compagni di università progettarono di dar vita a una gara di scialpinismo tra le montagne tanto amate da Agostino.

Il record di vittorie è del gromese Fulvio Mazzocchi che ha conquistato addirittura 11 affermazioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA