Pinotti tricolore nella cronometro
A Imola vince pure Rossella Ratto

Marco Pinotti, il corridore bergamasco di Osio Sotto, ha vinto il titolo di campione d'Italia della cronometro nel quadro della Settimana tricolore. Il corridore, apprezzato opinionista de «L'Eco di Bergamo», si è nettamente imposto sabato mattina nella corsa contro il tempo tra Mordano e Imola (32,4 km pianeggianti): è sempre stato al comando nei parziali.

Per Pinotti è il quarto titolo italiano nella cronometro in cinque anni (2005, 2007, 2008 e 2009), nel 2008 aveva trionfato a Montichiari. Il 33enne della Columbia High Road ha percorso la distanza in 39'22" (alla media di 49,382 km/h), precedendo di 19" Gabriele Bosisio (Lpr Brakes Farnese Vini) e di 1'09" Maurizio Biondo (Ceramica Flaminia-Bossini).

C'erano anche altri due bergamaschi in lizza: Diego Caccia (Barloworld) si è classificato nono, Ermanno Capelli (Fuji Servetto) - penalizzato da una foratura - diciassettesimo.

Ma Bergamo non esulta soltanto per Pinotti. Il titolo tricolore, sempre nella cronometro, ma nella categoria allieve (13,5 km), è stato conquistato da Rossella Ratto, quindicenne di Colzate, sorella dei dilettanti Daniele ed Enrico. La portacolori del Pedale Senaghese ha impiegato 19'41" (media 41,113 km/h) superando Giorgia Baraldo di 5" e Beatrice Bartelloni di 25".

© RIPRODUZIONE RISERVATA