Domenica 02 Agosto 2009

La grande vela sul lago d'Iseo
Sfida tra equipaggi di 11 Paesi

Un grande evento internazionale di vela è di scena sulle acque del lago d'Iseo: si tratta del «Campionato Europeo Soling» (Soling European Championship 2009), sfida continentale che coinvolgerà per otto giorni – dal 31 luglio al 7 agosto - circa 1.500 persone tra regatanti, accompagnatori, organizzatori e spettatori.

L’Europeo è la terza tappa dell’«Italian Soling Circuit» (la prima si è tenuta a Castiglione della Pescaia, la seconda a Bellano e l’ultima si svolgerà a Riva del Garda) e vale per la definizione della ranking list italiana. Padrino e ospite d’onore della manifestazione è Flavio Favini, campione della vela italiana ed ex timoniere di Mascalzone Latino in Coppa America.

Il Campionato è organizzato dall’Associazione Velica Alto Sebino, in collaborazione con l’Associazione Internazionale Soling. In calendario ci sono 9 prove. Alla manifestazione partecipano 117 atleti su 39 imbarcazioni provenienti da tutta Europa, e non solo. In gara ci sono 11 nazioni: l’Italia (16 equipaggi), la Germania (7), Austria e Olanda (con 3), Ungheria, Danimarca e Stati Uniti (2), Norvegia, Francia, Slovenia e Portogallo (1), con i più grandi campioni di questa classe.

Importante la partecipazione del Sebino che schiera ben 10 equipaggi, 8 dei quali del circolo loverese. Il Soling riscuote infatti molti consensi sul Lago d’Iseo, dove si contano 15 equipaggi.

Sponsor principale dell’evento sono le Terme di Boario. Il campionato si è aperto venerdì 31 luglio con le operazioni tecniche. Le regate prenderanno il via lunedì 3 agosto alle 12 sulle acque antistanti il Porto Turistico di Lovere e proseguiranno fino a venerdì 7 (sempre con partenza intorno a mezzogiorno).

Diverse le iniziative a fare da corollario alle regate. Martedì 4 agosto con partenza alle 18,30 è in programma una visita gastronomica alla cantina Ferghettina di Adro con degustazione vini e buffet; mercoledì 5 alle 21 sulla piazza del Porto Turistico concerto live della cantante Lilly Gregori, accompagnata da due musicisti e buffet con birra e bollicine della Franciacorta.

Giovedì 6 alle 19,30 visita del Parco delle Terme e della spa con aperitivo e a seguire cena di gala al parco delle Terme; venerdì 7 alle 17 cerimonia di chiusura, con le premiazioni che incoroneranno i campioni europei Soling 2009.

f.morandi

© riproduzione riservata