Calcio provinciale: in Eccellenza
spiccano i derby di Sarnico e Gandino

In Eccellenza è già tempo di derby e per la quarta giornata di campionato i fari sono puntati sul girone C. Nonostante non ci siano bergamasche nelle posizioni di testa del raggruppamento, saranno senz’altro sfide da batticuore gli scontri Sarnico-Ghisalbese e Gandinese-Caravaggese.

Il Sarnico vuole tornare a convincere dopo la promozione sfuggita nelle ultime giornate della scorsa stagione: la Ghisalbese è un’ottima squadra e il derby si prospetta molto equilibrato. Stesso pronostico per la sfida di Gandino: entrambi le formazioni sono ancora alla ricerca di continuità. Completano il girone: Castellucchio-Scanzorosciate, Volta-Aurora Seriate e Grumellese-Desenzano. 

Interessante la lotta al vertice nel girone B, visto il gran numero di squadre posizionate nei primi posti. Mapello e Voluntas Osio, le bergamasche meglio piazzate, dopo il pareggio nello scontro diretto, sono alla ricerca di una vittoria per rilanciare le loro quotazioni: i gialloblù saranno di scena a Vimercate, mentre l’Osio riceverà in casa la Giana.

La Trevigliese scenderà in campo sul terreno di casa contro il Luciano Manara cercando di dare maggior continuità ai propri risultati: stesso discorso per il Villa d’Adda, in campo tra le mura amiche contro la Cinisellese. Il Villa d’Almè, dopo il rammarico per la mancata vittoria casalinga nel turno precedente, è in cerca di riscatto: ne è avvisato il Nibionno, prossimo sfidante ancorato nelle zone basse della classifica. Il Ciserano, neopromosso e sorpresa dell'avvio di campionato, è atteso dall’incontro di Sondrio: una trasferta storicamente difficile per le bergamasche.

Nel girone C di Promozione, spicca il derby Paladina-Lemine: la voglia di riscatto è tutta del Lemine, che nella partita del primo turno ha clamorosamente buttato al vento i tre punti, facendosi rimontare due reti nel finale dal Casati Arcore. In cerca di rivincite anche Curno e Ponteranica: dopo le sorprendenti sconfitte casalinghe di domenica scorsa, i due team proveranno a conquistare i tre punti a Biassono e ad Arcore. Completano il girone Desio-Pontirolese e Brembatese-Carugate.

Nel girone D l’ambizioso San Paolo d’Argon cercherà riscatto dopo il mediocre pareggio della scorsa domenica: l’esordio casalingo sarà contro la Calcinatese. Per Romanese e Arcene è tempo di cancellare il trend della prima giornata e il riscatto è atteso contro Franciacorta e Vever. Le emozioni maggiori della giornata si concentreranno invece in Stezzanese-Or Calvenzano e Forza Costanza-Trealbe, gli altri derby della giornata.
 Simone Masper

© RIPRODUZIONE RISERVATA