Bari-Atalanta finisce 4-1
Prestazione inguardabile

Prestazione disastrosa per l'Atalanta che è crollata a Bari senza nessun attenuante: 4-1 il risultato, ma già al 9' del primo tempo il punteggio era di 2-0. Difesa inguardabile, ma anche filtro a centrocampo inesistente. Il Bari sembrava il Barcellona in attacco. Di Bellini la rete della bandiera. Ora l'Atalanta è ultima da sola a 0, perché il Catania ha raggranellato il primo punticino.

BARI-ATALANTA 4-1
RETI: 7' pt Rivas, 9' pt Barreto, 39' pt Alvarez, 16' st Donati, 39' st Bellini.
BARI (4-4-2): Gillet; A. Masiello, Ranocchia, Bonucci, S. Masiello; Alvarez, Donati (28' st Almiron sv), Gazzi, Rivas (1' st Langella 6.5); Barreto (14' st Meggiorini), Kutuzov. In panchina: Padelli, Belmonte, Greco, De Vezze. All. Ventura.
ATALANTA (4-4-2): Consigli; Garics, Manfredini, Talamonti, Bellini; Ceravolo (1' st Radovanovic), Guarente, Caserta (31' st Doni sv), Padoin; Tiribocchi (24' st Valdes sv), Acquafresca. In panchina: Coppola, Pellegrino, Layun, Madonna. All. Gregucci (squalificato, in panchina Luzardi).
ARBITRO: Tommasi di Bassano del Grappa 6.5. 
NOTE: spettatori 10 mila circa. Ammoniti Barreto, Manfredini e Guarente. Al 7' st Consigli para un rigore a Barreto. Angoli: 3-3. Recupero 1'+0'.

Prestazione disastrosa per l'Atalanta che è crollata a Bari senza nessun attenuante: 4-1 il risultato, ma già al 9' del primo tempo il punteggio era di 2-0. Difesa inguardabile, ma anche filtro a centrocampo inesistente. Di Bellini la rete della bandiera nerazzurra. Ora l'Atalanta è ultima da sola a 0, perché il Catania ha raggranellato il primo punticino.

Incredibile l'approccio del match dei bergamaschi che avrebbero dovuto giocare con il coltello tra i denti e invece dopo 15 secondi hanno rischiato di incassare la prima rete. Nell'Atalanta non ha funzionato nulla. Né il reparto arretrato, né il centrocampo, che Gregucci dalla tribuna (era squalificato) ha modificato diverse volte ma inutilmente durante il match, né l'attacco con l'inedito tandem Acquafresca-Tiribocchi in attacco. Doni è stato schierato soltanto a partita totalmente compromessa, a 15' dalla conclusione.

Gregucci impietrito, idem Alessandro Ruggeri che era vicino al tecnico in tribuna. Mercoledì c'è il turno infrasettimanale a Bergamo contro il Catania. Che diventa delicatissimo, perché in due giorni ci sarà da ricostruire un morale a pezzi e dare finalmente un gioco produttivo alla squadra.

LA CRONACA
Atalanta di scena a Bari per tentare di cancellare due odiosi 0: quelli relativi ai punti in classifica, obiettivo prioritario, e ai gol segnati. Gregucci, in tribuna essendo squalificato, cambia modulo puntando sul 4-4-2 con l’inserimento di Tiribocchi in attacco accanto ad Acquafresca e concedendo di conseguenza un turno di riposo a Doni (in panchina), anche perché mercoledì c’è il turno infrasettimanale con il Catania a Bergamo. A centrocampo cambiamento di posizione tra Padoin (schierato come interno) e Caserta (esterno sinistro). Nel Bari giova Rivas esterno sinistro invece di Langella, un ex, in panchina. Un minuto di silenzio per i sei parà italiani uccisi in Afghanistan.

PRIMO TEMPO
1’: trascorrono 15 secondi e la difesa atalantina è già in tilt, traversone da sinistra di Rivas e colpo di testa impreciso di Rivas, solo in area.
7’ GOL: Rivas da sinistra si accentra e dal limite dell’area esplode una bordata di destro che fulmina Consigli, una rete spettacolare.
9’ GOL: con l’Atalanta in dieci (Talamonti momentaneamente infortunato), Kutuzov smarca con un assist in verticale Barreto che, da dentro l’area sulla destra, fredda Consigli in uscita con un pallonetto appena accennato. Barreto ammonito.
12’: Barreto opera un traversone da destra e l’incornata di Rivas sorvola la traversa.
18’: rasoterra da fuori area di Acquafresca con parata non difficile di Gillet.
21’: punizione da sinistra di Barreto, Manfredini salva in angolo di testa.
25’: cross da destra di Alvarez, colpo di testa di Barreto neutralizzato da Consigli.
37’: Alvarez s’incunea in area a Bellini s’immola per fermare il tiro.
38’: conclusione di Caserta da lontano, nessun problema per Gillet.
39’ GOL: da Barreto splendido assist filtrante sulla destra in area per Alvarez che trafigge ancora Consigli, nonostante il portiere nerazzurro tocchi la sfera.
40’: ammonito Manfredini.
45': un minuto di recupero.
46': stop al primo tempo, Bari-Atalanta 3-0.

SECONDO TEMPO
1': entra Radovanovic per Ceravolo.
1': entra Langella per Rivas.
5': Talamonti atterra in area Langella, è rigore.
7': Barreto dal dischetto, Consigli è abile a respingere il rigore, calciato non da manuale.
13': ammonito Guarente che ha protestato per un fallo di mano in area barese.
14': entra Meggiorini per Barreto.
16' GOL: da Donati a Meggiorini che forse tenta il tiro, comunque il diagonale, con la difesa atalantina completamente ferma, finisce sui piedi di Donati che firma a porta vuota il 4-0 ma non esulta da buon ex atalantino.
24': entra Valdes per Tiribocchi.
28': entra Almiron per Donati.
30'
: entra Doni per Caserta.
31': palo di Meggiorini.
36': Meggiorini solo soletti, Consigli evita il gol con un'uscita provvidenziale.
37': Talamonti s'infortuna ed esce, Atalanta in dieci per le tre sostituzioni già effettuate.
39' GOL: bellissima esecuzione di Bellini che, dal limite dell'area, batte Gillet con una conclusione a giro.
45': niente recupero, Bari-Atalanta 4-1.

© RIPRODUZIONE RISERVATA