L'Iron Man italiano è bergamasco
Annovazzi, 33 anni, di Romano

L'Iron Man italiano è bergamasco: si chiama Matteo Annovazzi, ha 33 anni, ed è di Romano di Lombardia. Annovazzi ha conquistato domenica il titolo tricolore di triathlon all'isola d'Elba. La sua è stata una gara in rimonta, conclusa in 9h46'46".

Il triatholn è uno sport massacrante che comprende tre diverse discipline: 3,8 km a nuoto, 120 km in bicicletta e la maratona, ovvero 42,195 km, a piedi. Terzo dopo la sfacchinata in acqua, quarto dopo il tour in sella, il bergamasco - che nella vita di tutti i giorni è agente di commercio - ha stroncato i rivali nella maratona, cambiando ritmo dopo i 10 km e battendo, nella classifica valida per il campionato tricolore, il compagno di squadra Gabriele Mazzetta.

Ecco i tempi nelle tre prove del portacolori del «Peperoncino Team» di Torino, squadra che ha vinto l'oro a squadre: 52'20" a nuoto, 5h36'48" in bicicletta e 3h13'03" a piedi. Annovazzi, ottavo ai campionati europei 2008 e argento continentale a squadre nel 2009, lo scorso anno si era classificato secondo ai tricolori individuali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA