Serie D: l'ennesimo derby
è tra Caravaggio e Colognese

Sarà pure una costante di tutto il campionato, data la presenza delle cinque bergamasche nello stesso girone, ma un derby è sempre una sfida dal gusto speciale. L’ennesima sfida fratricida in serie D tra compagini orobiche è il derby della Bassa tra Caravaggio e Colognese.

Le formazioni si presentano alla vigilia del match con contrapposti stati d’animo. Da una parte la Colognese (8 punti) di Marco Sgrò, reduce dal ko per 4-0 in amichevole rimediato dall'Atalanta giovedì a Zingonia. Dopo 4 partite i gialloverdi sono ancora imbattuti, dopo due vittorie di fila hanno inanellato due pareggi, l'ultimo peraltro deludente, ma la squadra sta bene e scenderà in campo per tentare di conquistare i tre punti. Il Caravaggio (2), partito con l’obiettivo salvezza, inizia a guardarsi alle spalle, anche se dietro di lui non restano molti team, dato che condivide l’ultima piazza insieme con Borgosesia, Solbiatese, Pizzighettone, Oltrepò. Il pareggio conseguito contro la capolista Insubria è tra i più incoraggianti, ma gli uomini di Zambelli devono far valere il fattore campo, in casa il loro rendimento è molto negativo.

La Tritium (8),dopo la brillante vittoria in rimonta contro il Pontisola (3-2) sarà avversario in trasferta della Caratese, squadra brianzola che ha all’attivo una sola vittoria: gli abduani con i tre punti potrebbereo avvicinare la testa della classifica, guidata da Insubria e Darfo (10).

Il Pontisola (3) è atteso dalla delicatissima sfida a domicilio contro l’Insubria. Mister Bolis vuole lasciarsi alle spalle le belle parole e i complimenti e tornare a far punti, sperando in una giornata positiva del reparto difensivo, anello debole dei sampietrini.

L’ultima squadra bergamasca impegnata nel girone B è l’AlzanoCene. La formazione di Crotti è in un ottimo momento di forma e i risultati sono infatti arrivati puntualmente: a pari punti con Colognese e Tritium, una vittoria in trasferta contro il fanalino Solbiatese, consentirebbe alla squadra di compiere il salto di qualità in un girone incerto e aperto a ogni pronostico.
 Simone Masper

La 5ª giornata (domenica 4 ottobre)
Borgosesia-Pizzighettone, Caratese-TRITIUM, CARAVAGGIO-COLOGNESE, Fiorenzuola-Cantù, Olginatese-Darfo Boario, PONTISOLA-Insubria, Sestese-Oltrepò, Solbiatese-ALZANOCENE, Voghera-Renate.

Classifica
Darfo Boario, Insubria 10 punti; ALZANOCENE, Cantù, COLOGNESE, TRITIUM e Voghera 8; Renate 7; Olginatese 5; Fiorenzuola 4; Caratese, PONTISOLA, Sestese 3; Borgosesia, CARAVAGGIO, Pizzighettone, Oltrepò e Solbiatese 2.

© RIPRODUZIONE RISERVATA