AlbinoLeffe fermo mercoledì e lunedì 2
Pallavolo e basket, stop fino all’1 marzo

In attesa di conoscere le sorti della Serie A, ecco gli aggiornamenti su AlbinoLeffe, Zanetti, Bergamo basket e Bcc Treviglio. Atletica, cancellati anche i campionati italiani di marcia in programma domenica a Bergamo.

L’anticipo al sabato e la gara in trasferta in Toscana ha «salvato» la giornata dell’AlbinoLeffe che nella serata di sabato è scesa regolarmente in campo allo stadio di Siena, conquistando un positivo pareggio (1-1). Ma a causa delle criticità legate al coronavirus, mercoledì il turno infrasettimanale non s’ha da fare: AlbinoLeffe-Monza, originariamente in programma allo stadio di Gorgonzola, non sarà infatti disputata, con il rinvio a data da destinarsi. Ufficializzato anche il rinvio della prossima giornata di domenica 1 marzo con Lecco- AlbinoLeffe, che era in programma come posticipo lunedì 2. Oltre alla partita dei blucelesti, nella mattinata di domenica la Lega Pro ha ufficializzato il rinvio di Pro Vercelli-Novara, che era in programma lunedì sera, e per mercoledì di altre tre gare del girone A in calendario in Lombardia, ossia Como-Alessandria, Pergolettese-Carrarese e Pro Patria-Olbia. Al momento non vi sono ipotesi sulla data di recupero di queste gare valide per la nona giornata di ritorno, e che si sommano alle partite dell’ultima giornata rinviate domenica sempre nel girone A dopo il decreto ministeriale della tarda serata di sabato, vale a dire Giana Erminio-Como e Lecco-Pro Patria.

PALLAVOLO. Anche la pallavolo si ferma fino al 1 marzo. La Federazione Italiana Pallavolo, congiuntamente alle due Leghe di Serie A Maschile e Femminile, rendono noto di aver deciso di sospendere l’intera attività pallavolistica nazionale a tutti i livelli fino al 1 marzo compreso. È dunque rinviata a data da destinarsi la gara in programma mercoledì 26 febbraio alle 20.30 al Pala Agnelli di Bergamo tra Zanetti e Il Bisonte Firenze.

Il Volley Bergamo comunicherà nei prossimi giorni le modalità di rimborso dei biglietti già acquistati nella prevendita on line. La Zanetti non sarà in campo nemmeno domenica 1 marzo a Cuneo per il ventiduesimo turno di Regular Season. Saliranno due a 3 i match non disputati dalle rossoblù: quello della scorsa domenica a Busto e, appunto, i prossimi due turni. Non appena verrà definita la ripresa dell’attività e ridisegnato il calendario gare, ne verrà data tempestiva comunicazione.

La decisione è stata assunta al termine di una riunione d’urgenza tenutasi domenica 23 febbraio a Bologna in conseguenza dei diversi provvedimenti che si stanno assumendo in ambito governativo-istituzionale quali le decisioni adottate dai Presidenti delle Regioni Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna alle quali si è aggiunta la Regione Friuli Venezia Giulia e la Provincia autonoma di Trento.

BASKET. Fermi tutti i campionati fino a domenica 1 marzo. In particolare per quanto riguarda le principali formazioni bergamasche, impegnate in Serie A2 maschile Girone Ovest: questo comporta il rinvio delle partite BB14 Bergamo-Capo d’Orlando (in programma martedì 25 febbraio), Eurobasket Roma-Bcc Treviglio (in programma giovedì 27) e soprattutto del derby BCC-BB14, che si sarebbe dovuto giocare domenica 1 marzo a Treviglio.

ATLETICA. sospesi anche i campionati italiani di marcia in programma domenica 1 marzo a Bergamo. Seguendo le disposizioni del decreto regionale è stato annullato l’appuntamento con i campionati italiani di marcia sulla distanza di 20 e 50 km che si sarebbero dovuti svolgere sul Sentierone: tra gli atleti iscritti, era annunciata anche la campionessa olimpica cinese Liu Hong. Non è escluso che la manifestazione venga recuperata: attualmente l’ipotesi più probabile è quella del 22 marzo, compatibilmente con gli altri impegni sul calendario nazionale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA