Allegri: «Vittoria difficile e pesante
L’Atalanta si è difesa molto bene»

«L'unico obiettivo era vincere, magari anche non giocando benissimo, dopo la brutta prestazione di Cesena - spiega Pirlo, al terzo gol stagionale in serie A -. Questa vittoria ci voleva proprio. Il mio gol è un messaggio per il campionato, che è la cosa principale».

Un gran destro di Pirlo, un gol da opportunista d'area per Llorente. «Fernando ha bisogno di fiducia - spiega Pirlo -, speriamo che il gol gli serva per sbloccarsi; abbiamo bisogno di lui come di tutti gli altri». Il centravanti navarro si è sbloccato dopo 63 giorni (non segnava dal 18 dicembre 2014 nel 3-1 di Cagliari): «Stavo attraversando un momento difficile - dice -, quando non segni perdi un po’ di fiducia, ma oggi è un giorno importante, per me e per la squadra. È vero che abbiamo sofferto un po’ troppo per errori nostri, avremmo dovuto tenere di più la palla e invece non ci siamo riusciti».

Allegri festeggia: «È una vittoria importante e pesante - sorride -, abbiamo vinto una partita importante in un momento delicato del campionato. Attraverso queste vittorie si arriva all'obiettivo finale. La partita è stata difficile perché inizialmente l'Atalanta si difendeva bene poi abbiamo subìto 3-4 contropiede perché affrettavamo troppo la giocata. Bisogna invece mantenere sempre la pazienza. Abbiamo avuto qualche occasione per chiudere la gara, non ci siamo riusciti, e nel finale non abbiamo gestito benissimo la palla. Ma ci fa bene vincere partite del genere perché rimaniamo con i piedi per terra e con la testa sull'obiettivo».

Il tecnico bianconero non crede che il pensiero della Champions League possa avere condizionato: «Non credo - assicura - ho visto una squadra attenta, che ha messo grande attenzione e cattiveria per portare a casa il risultato, cosa non fatta a Cesena».

© RIPRODUZIONE RISERVATA