Argentina campione del mondo ai rigori. La gioia di Romero, Gomez e il ct Scaloni. Festa a Bergamo, foto e video

Mondiali di calcio.L’Argentina ha vinto la Coppa del Mondo battendo in Qatar la Francia per 7-5 ai rigori (3-3 al 120’) in una finale pazzesca. E brindano anche tre ex atalantini: Cristian Romero, Alejandro Gomez e il ct Lionel Scaloni.

Sembrava una partita senza storia a Doha perché l’Albiceleste ha letteralmente dominato il match segnando su rigore con Messi al 23’ pt (fallo di Dembelé sullo juventino Di Maria) e raddoppiando al 36’ pt con Di Maria su assist di Mc Allister e al culmine di un’azione spettacolare. Nella ripresa i sudamericani hanno continuato a controllare il gioco senza problemi, invece il finale è improvvisamente cambiato quando la Francia ha usufruito di un rigore (fallo di Otamendi su Kolo Muani) che Mbappé ha trasformato al 35’ st. Novantasette secondi dopo, al 36’ st, Mbappé ha incredibilmente pareggiato con un diagonale di destro dopo uno scambio con Kolo Muani. Probabilmente ha inciso la sostituzione di Di Maria al 19’ st con il meno offensivo Acuña che ha cambiato il match sul piano tattico.

Festa argentina a Bergamo. Video della Redazione

Mbappé capocannoniere con 8 gol

La finale, dopo gli ultimi minuti regolamentari incandescenti, si è trascinata ai supplementari. Dove le emozioni sono continuate. Messi ha segnato 8’ del primo tempo supplementare dopo una paratissima di Lloris sull’interista Lautaro Martinez, ma ancora Mbappé - tripletta per lui, capocannoniere del Mondiale con 8 gol, Messi si è fermato a 7 - ha realizzato il 3-3 al 13’ st su rigore decretato per un fallo di mano di Montiel su bordata di Mbappé. Nel recupero del secondo tempo, al 123’ il portiere argentino Martinez ha salvato incredibilmente su un tiro a colpo sicuro di Kolo Mauni.

Ma Messi entra definitivamente nella storia

Nella lotteria dei rigori hanno fallito i due francesi Coman (parato) e Tchouameni (fuori), mentre gli argentini sono stati inesorabili e l’esecuzione decisiva dal dischetto è stata di Montie l per il 4-2, 7-5 complessivo. In definitiva un trionfo meritato per l’Argentina che non vinceva dal 1986, per Messi la definitiva consacrazione nel ricordo di Diego Maradona che aveva conquistato praticamente da solo il Mondiale messicano.

Romero titolare, Gomez in panchina nella finale

E fa festa un po’ anche l’Atalanta. Romero, nerazzurro nel 2020/21 (42 presenze e 3 gol in tutte le competizioni) prima dell’approdo nel Tottenham nella stagione successiva, ha giocato la finale da titolare, Gomez - bandiera nerazzurra dal 2014 al 2021 (252 presenze e 59 gol in totale) e attualmente in forza al Siviglia - è rimasto sempre in panchina, ma durante il Mondiale ha dato il suo contributo. Il ct Scaloni ha giocato a Bergamo dal 2013 al 2015 (17 presenze con nessun gol) prima di ritirarsi e diventare allenatore.

Festa argentina a Bergamo. Video di Beppe Bedolis

La festa a Bergamo e le congratulazioni dell’Atalanta

Dopo la vittoria, una piccola ma entusiasta comunità di argentini residenti in Bergamasca si è ritrovata nella zona dei Propilei di Bergamo per festeggiare a suon di clacson e bandiere.
Ma non solo: all’indomani della soddisfazione per il terzo posto della Croazia di Mario Pasalic, l’Atalanta usa i propri canali social per congratularsi per la vittoria in Qatar ai rigori dell’Argentina, che tra il ct e il campo annovera tre suoi ex giocatori.«Congratulazioni agli ex atalantini Papu Gomez, Cristian Romero e Lionel Scaloni per la vittoria della Fifa World Cup!», si legge nel post corredato dalle foto tratte dall’esperienza in nerazzurro dei tre, rispettivamente dal 2014 al gennaio 2021, nella stagione 2020-2021 e dal gennaio 2013 al 2015.

© RIPRODUZIONE RISERVATA