Atalanta, missione compiuta: è 6° posto
Torino piegato 2 a 1, ottimo Barrow

Con un gol di Freuler, uno di Gosens e un’ottima prova di Barrow, i neroazzurri battono il Torino 2 a 1 e guadagnano la sesta posizione in classifica da soli. Passo in avanti decisivo per l’Europa.

Una gara che, visti i risultati negativi delle dirette concorrenti, risulta fondamentale per la corsa all’Europa. Tre punti d’oro che valgono il sesto posto in classifica a discapito del Milan, superato in casa dal Benevento, fanalino di coda. Perdono anche la Fiorentina con la Spal e la Sampdoria 4 a 0 contro la Lazio.

Grazie alle reti di Freuler e Gosens, l’Atalanta batte 2-1 il Torino e continua meritatamente la sua rincorsa per la qualificazione all’Europa League. Con il CT della nazionale azzurra, Gigi Di Biagio, presente in tribuna, l’Atalanta sfoggia un’altra prestazione di alto livello. Discorso del tutto diverso per il Torino, che non riesce a dare continuità ai propri risultati e che oggi probabilmente ha perso l’ultimo treno utile nella corsa alle zone nobili della classifica.

Partenza positiva per i granata che, già al 4’, provano a far male ai nerazzurri con Belotti che, lasciato tutto solo in area dalla retroguardia avversaria, di testa colpisce bene il pallone ma senza riuscire a inquadrare la porta. L’undici bergamasco arranca vistosamente e, due minuti dopo, il Toro, questa volta con Burdisso, prova ancora a bucare la difesa avversaria con un tentativo aereo, ma l’ex Genoa non riesce a imprimere forza al pallone. Scampato il pericolo, l’Atalanta prova a scuotersi dal torpore di inizio gara e, al 19’, in discesa offensiva, Freuler si mette in proprio e, dal limite dell’area, scarica un destro potente che sfiora il palo alla sinistra di Sirigu. L’occasione da rete sfuggita infonde coraggio agli uomini di Gasperini che, al 23’, si rendono nuovamente pericolosi con Gosens che, dalla sinistra, crossa bene costringendo Sirigu a smanacciare il pallone in tuffo per evitare l’intervento degli attaccanti nerazzurri.

La pressione dell’Atalanta non accenna a diminuire e, al 29’, dopo l’intervento di Sirigu sulla conclusione mancina di Barrow, Freuler intercetta il pallone e calcia di prima intenzione ma la traiettoria diventa un assist per Hateboer che, tutto solo, non riesce a deviare la palla verso la porta. Al 37’, l’ultima occasione da rete del primo tempo: Barrow, servito al limite dell’area da Cristante, scarica un sinistro potente ma centrale e Sirigu, ben appostato, respinge la conclusione del giovane attaccante salvando lo 0-0 che chiude la prima frazione di gara. Al ritorno in campo dagli spogliatoi, il Torino prova immediatamente a rendersi pericoloso e, dopo appena quattro minuti, Acquah opta per la conclusione potente da fuori area, ma il pallone viene respinto dal muro difensivo innalzato dalla difesa bergamasca. La risposta dei padroni di casa non tarda ad arrivare e, all’ 8’, Freuler, servito alla perfezione da Barrow, segna la rete del vantaggio con uno stacco di testa da posizione ravvicinata che non lascia scampo a Sirigu.

Lo svantaggio subito non deprime l’undici di Mazzarri che, all’11’, trova la rete del’1-1: Edera serve in profondità Ljajic che, con un destro diagonale preciso, batte un incolpevole Berisha. La gara si accende improvvisamente e i padroni di casa, sospinti dall’entusiasmo del pubblico dell’Atleti Azzurri d’Italia, si riversano nella metà campo granata e, al 19’, i nerazzurri si riportano in vantaggio. Sulla destra, Castagne riceve palla da Gomez e di prima intenzione serve sul secondo palo Gosens che, col piatto, non deve fare altro che appoggiare il pallone in rete per il gol del 2-1 e il primo sigillo personale in serie A. Alla ricerca della rete del pari, Mazzarri prova a dare nuove energie al proprio reparto offensivo inserendo Berenguer per Acquah. Il Toro ci prova e, al 34’, Berisha, nell’ultima azione da rete della gara, è costretto agli straordinari per anticipare Edera in scivolata fuori dall’area di rigore e salvare una vittoria che tiene accese le speranze europee per i bergamaschi.

SECONDO TEMPO
45’: Dopo 5 minuti di recupero fischio finale di Aureliano e stadio che scoppia di gioia. Missione compiuta. È sesto posto in classifica.

40’: CAMBIO ATALANTA: entra Cornelius e esce Barrow tra gli applausi del pubblico

37’: AMMONIZIONE TORINO: Fallo da dietro su Gomez, giallo per Ansaldi

35’: SOSTITUZIONE ATALANTA: entra Bastoni esce Mancini

24’: OCCASIONE ATALANTA: Mancini di testa su cross di Gomez, fuori di poco.

19’: ATALANTA GOOOOOLLLLL: bella azione corale dei nerazzurri che inizia da centrocampo con Barrow e Papu che scambiano bene. Gomez sulla fascia per Castagne che fa un perfetto assist per Gosens . ATALANTA - TORINO 2-1

11’:TORINO GOL: In rete con LJAJIC. ATALANTA-TORINO 1-1

10’: AMMONIZIONE ATALANTA: Cartellino giallo per de Roon

8’: ATALANTA GOOOOOLLLL: Barrow dal fondo assist meraviglioso per Freuler che di testa a porta vuota insacca è 1 a 0 e sesto posto in classifica per i nerazzurri. ATALANTA- Torino 1 a 0

4’: AMMONIZIONE ATALANTA: Caldara si fa superare da Belotti e lo trattiene, fallo tattico e ammonizione per il nerazzurro.

1’: SOSTITUZIONE ATALANTA: Entra Castagne al posto di Hateboer

PRIMO TEMPO

Finisce il primo tempo, dopo i primi 10 minuti l’Atalanta trova le misure giuste al Toro e domina per tutto il resto della frazione. È una sfida diretta tra Barrow e l’estremo difensore granata. Almeno in quattro occasioni l’attaccante si libera per tirare in porta, ma Sirigu fino ad ora è insuperabile. Bella Atalanta, tante occasioni ma alla fine il primo tempo si chiude sullo 0 a 0. Da Roma buone notizie, la Lazio avanti 2 a 0 sulla Sampdoria.

37’: OCCASIONE ATALANTA: Ancora Barrow e ancora Sirigu respinge.

35’:C’è solo Atalanta. Ora i nerazzurri hanno preso in mano le redini del gioco, oltre il 67% di possesso palla è della squadra di casa.

31’: OCCASIONE ATALANTA: Barrow si libera in area con una veronica, tira rasoterra dal lato sul primo palo ma Sirigu c’è e devia di piede. Sul proseguo dell’azione Hateboer spara alto.

28’: OCCASIONE ATALANTA: Cross basso in area di Hateboer, Barrow di prima gira in porta ma è attento Sirigu che blocca bene.

22’: OCCASIONE ATALANTA: Gosens dalla fascia crossa al centro per il Papu che però è anticipato da una bella e precisa uscita di Sirigu. Sono i nerazzurri che dopo i primi 10’ difficili, ora fanno la gara.

18’: OCCASIONE ATALANTA: Freuler tira fuori di poco dopo un bello scambio con Barrow al limite dell’area.

11’:OCCASIONE ATALANTA: Tiro di Gomez da buona posizione finisce di poco fuori.

3’: OCCASIONE TORINO: Belotti di testa in area, la palla controllata da Berisha finisce fuori.

1’: Al fischio d’inizio primo pallone giocato dall’Atalanta

Gasperini a dispetto degli annunci della vigilia, ha messo in campo Musa Barrow dal primo minuto, puntando sull’entusiasmo e sull’atletismo del 19enne talento della Primavera. Ecco le formazioni:

ATALANTA: Berisha; Toloi, Caldara, Mancini; Hateboer, de Roon, Freuler, Gosens; Cristante; Barrow, Gomez

TORINO: Sirigu; Nkoulou, Burdisso, Moretti; Bonifazi, Acquah, Rincon, Ansaldi; Edera, Ljajic; Belotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA