Atalanta da capolista a Roma, un blitz per consolidare la vetta

Il commento. Capitan Toloi e compagni a una lunghezza dai giallorossi. Con un blitz nella capitale si caccerebbero gli avversari di turno a meno quattro punti, margine incoraggiante prima della lunga sosta per i mondiali.

L’Atalanta domenica a Roma da capolista (a braccetto di Milan e Napoli). Già questo la dice lunga come i nerazzurri abbiano cominciato il campionato. Un percorso dunque sin qui a gonfie vele, figlio delle vittorie con Sampdoria, Torino, Monza e i pareggi con Milan e Cremonese. Certo, nell’ultima sfida casalinga con l’undici di Cremona si sarebbe potuto (se non dovuto) mettere in saccoccia l’intera posta in palio. Ma non è il caso di storcere il naso perché dopotutto di tanto in tanto un risultato insoddisfacente va messo fisiologicamente in conto. È tempo adesso di concentrarsi sull’impegno-Roma, sfida da ritenere big ad ogni effetto. Non a caso la formazione di Josè Mourinho è tra le candidate allo scudetto. Pure l’Atalanta detiene i crismi quanto meno per infastidire le pretendenti al massimo titolo nazionale.

Bruciando le tappe mister Gasperini sta plasmando un collettivo che, spedite in cantina le brillanti giocate delle stagioni precedenti, ha optato per una inedita strategia: adesso viene privilegiata una squadra cinica, figlia di una difesa e centrocampo oltremodo accorti dando vita spesso e volentieri a ripartenze di concreta efficacia. Operando in tal modo il reparto arretrato con i soli tre gol subiti detiene l’etichetta del migliore in assoluto. Anche per gol totalizzati non si scherza al punto di vantare il quarto posto dietro a Napoli, Inter, Milan e Udinese. Tornando al match con la Roma, capitan Toloi e compagni vantano una lunghezza in più dei giallorossi in graduatoria. Con un blitz sul manto erboso della capitale si caccerebbero gli avversari di turno a meno quattro punti: margine sicuramente incoraggiante prima della lunga sosta per i mondiali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA