Atalanta, Gasperini sempre più vicino
Finita col Genoa, pronto per Bergamo

Gasperini sempre più vicino. Nel pomeriggio di sabato 4 giugno è arrivata anche l’ultima firma: l’allenatore non è più il mister del Genoa. Il tecnico ha infatti firmato la risoluzione del contratto biennale (a 1,2 milioni a stagione) con i rossoblù al termine di un incontro con il presidente Enrico Preziosi.

E se al Genoa arriverà Juric, fresco di promozione col Crotone, Bergamo è in trepidante attesa. I rumors su Gasperini non sono infatti una sorpresa, è sempre stato uno dei principali papabili, era addirittura il più accreditato prima delle voci su Prandelli che hanno creato una cortina fumogena. Sfumato in modo inatteso Maran, all’orizzonte c’è dunque Gasperini.

A lanciare in orbita le sue quotazioni sono stati giovedì sera 2 giugno fonti genovesi confermate da Sky, si parla di un abbozzo di accordo con l’Atalanta per un biennale (con opzione per il terzo anno), ma prima di perfezionare il legame Gasperini doveva trattare con il presidente del Genoa Enrico Preziosi il suo addio al Grifone.

Gasperini, 58enne torinese, è cresciuto sia come giocatore (era un centrocampista), sia come allenatore nella Juventus e se approderà a Bergamo sarà indubbiamente un grande colpo per l’Atalanta, considerato che è un tecnico molto preparato e fu elogiato pubblicamente dal collega interista Mourinho per la sua strategia tattica e la disposizione in campo dei giocatori. La sua maggiore abilità, peraltro dimostrata soltanto al Genoa, è l’essere stato in grado di costruire sempre una squadra competitiva, e anche spettacolare, nonostante Preziosi abbia rivoluzione a ogni sessione di mercato l’organico. Nel 2014/15 centrò addirittura la qualificazione in Europa League, soffiandola all’Inter, anche se il Genoa dovette rinunciarvi perché il club non aveva i giusti requisiti Uefa. Con l’Atalanta potrebbe allenare con meno scossoni di mercato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA