Atalanta, il commovente applauso dei tifosi nonostante la mancata qualificazione

L’analisi Nell’ultima gara della stagione, sconfitta e esclusione dall’Europa per i nerazzurri, ma il pubblico ha voluto rendere omaggio al club e ai giocatori, segno di maturità e di attaccamento che non ha molti eguali.

Applausi e cori di ringraziamento dopo il triplice fischio di Atalanta-Empoli, nonostante la sconfitta e nonostante la mancata qualificazione in Europa. Il pubblico del Gewiss Stadium è stato commovente per l’affetto che ha dimostrato al di là dei risultati, sinonimo di maturità e di sportività non indifferente. Ovvio che si debba parlare anche di delusione, ma solo per fare attente riflessioni in chiave futura.

A questo punto la palla passa alla dirigenza, la sola che può gettare le fondamenta per presentarsi al via della stagione 2022-2023 con obiettivi e motivazioni nuove. Un primo messaggio (seppur non ufficiale) è già stato lanciato, quello della volontà della società di riconfermare Gian Piero Gasperini. Un segnale, anche questo, che va nella direzione giusta verso la fase di programmazione della nuova Atalanta. Interessante sarà seguire da vicino le mosse sul mercato, dalle quali si potrà trarre già attendibili indicazioni sulle prospettive da attendersi. Quanto all’ingresso nell’assetto societario dell’azionista americano Stephen Pagliuca, non potrà che essere uno stimolo nuovo per raggiungere obbiettivi di rilievo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA