Atalanta Primavera all’assalto della Coppa Italia: l’ultimo ostacolo è la Fiorentina

Calcio giovanile Mercoledì a Venezia (fischio d’inizio alle 18) la Primavera dell’Atalanta sfida la Fiorentina nella finale della Coppa Italia di categoria. Diretta tv su Sportitalia.

La Primavera dell’Atalanta prova a rompere il digiuno con la Coppa Italia: 14 anni dopo l’ultima finale giocata (e persa con la Sampdoria), i ragazzi di mister Massimo Brambilla mercoledì 4 maggio proveranno a riportare a Bergamo un trofeo che manca da 19 anni. L’ultimo ostacolo è la Fiorentina che i nerazzurri sfideranno dello stadio Penzo di Venezia con fischio d’inizio alle 18 (diretta tv su Sportitalia). Un avversario che ha un feeling particolare con questa manifestazione visto che i viola hanno conquistato le ultime tre edizioni.

I nerazzurri non vincono il trofeo dal 2003, i toscani hanno trionfato nelle ultime tre edizioni

L’Atalanta cercherà invece di rinverdire i fasti di inizio secolo, quando conquistò tre successi in quattro anni dal 2000 al 2003. L’ultimo trionfo finì in bacheca superando la Lazio in finale (ai tempi con la formula andata e ritorno: 2-2 in trasferta, 2-1 in casa): era la squadra di Montolivo, Pazzini, Padoin, Lazzari, Bianchi, Pià, Agazzi, Perico e Canini, guidata in panchina da Giancarlo Finardi.

I numeri del campionato danno l’Atalanta leggermente favorita: nerazzurri terzi in classifica con 58 punti, la Fiorentina allenata da Alberto Aquilani è quinta a quota 51. E nell’ultimo scontro diretto in campionato (il 19 di marzo), successo per 2-0 dell’Atalanta. Mercoledì Brambilla dovrà fare a meno degli infortunati De Nipoti e Pagani, ma rispetto a un mese e mezzo fa ci sarà Moustapha Cisse, bomber della squadra già a segno anche in Serie A.

© RIPRODUZIONE RISERVATA