Atalanta, ultimo giorno di scuola
Dopo Cagliari la festa europea

L’ultimo giorno di scuola e arrivederci in primissima estate a meno della caduta del Diavolo. L’Atalanta fa a far visita al Cagliari e chiude così la stagione che, a meno di risultati incredibili, riporta i nerazzurri in Europa League a pochi mesi delle notti magiche di Reggio Emilia e della delusione dell’eliminazione con il Borussia.

Dopo diverse annate l’ultimo match del campionato conta veramente, come successo spesso in passato o nella lotta per non retrocedere o nell’attesa del ritorno in Serie A. Per i ragazzi di Gasperini è l’attesa dell’Europa, Cagliari invece trema: per gli ex nerazzurri Padoin e Cigarini la Serie A non è una certezza, servirà soffrire fino alla fine e battere i bergamaschi per essere sicuri della permanenza nella massima serie. Qualche cambiamento in casa Atalanta in vista dell’ultimo match: Masiello e Toloi sono squalificati e allora spazio a Palomino e a Mancini con un punto di domanda. Lo stesso giovane difensore in gol con il Chievo ha avuto la febbre e mister Gasperini conta di recuperarlo all’ultimo, prima di dover cambiare strategia e fare affidamento su Castagne in difesa come successo a Benevento. Per il resto cambierà poco o nulla, se non l’eterno ballottaggio Barrow-Ilicic e la solita staffetta che ci sarà tra i due. Sarà l’ultima di Caldara in nerazzurro prima del passaggio alla Juve, potrebbe essere l’ultima anche per altri giocatori, su tutti Cristante, sempre sul taccuino di numerose squadre.

Qualche scenario di classifica: Atalanta 6° se vince e il Milan non fa altrettanto, mentre in caso di pareggio in terra sarda i rossoneri per finire dietro i bergamaschi devono perdere con la Fiorentina, grazie al vantaggio del Papu e compagni sul Milan in caso di arrivo alla pari. Pensare ad un piazzamento fuori dall’Europa? Nemmeno da immaginare, vista la differenza reti con la Fiorentina servirebbero una clamorosa sconfitta nerazzurra e una larga vittoria viola. Ancora 90 minuti e poi via alla festa.

Probabili formazioni

Cagliari (3-5-2): 28 Cragno; 19 Pisacane, 3 Andreolli, 23 Ceppitelli; 16 Faragò, 18 Barella, 8 Cigarini, 20 Padoin, 22 Lykogiannis; 17 Farias, 30 Pavoletti. A disp.: 1 Rafael, 26 Crosta, 12 Miangue, 56 Romagna, 27 Deiola, 21 Ionita, 4 Dessena, 32 Han, 7 Cossu, 9 Giannetti, 25 Sau. All. Lopez.

Atalanta (3-4-1-2): 1 Berisha; 28 Mancini, 13 Caldara, 6 Palomino; 21 Castagne, 15 de Roon, 11 Freuler, 8 Gosens; 4 Cristante; 10 Gomez, 99 Barrow. A disp.: 91 Gollini, 31 Rossi, 33 Hateboer, 97 Elia, 95 Bastoni, 78 Del Prato, 32 Haas, 72 Ilicic, 52 Colpani. All. Gasperini. Arbitro: Massa di Imperia.

Torna “TuttoAtalanta diretta stadio” su Bergamo Tv. A commentare la sfida tra i nerazzurri e il Cagliari a partire dalle 17 alle 21 di domenica l’ex bomber nerazzurro Oliviero Garlini, i giornalisti Arturo Zambaldo e Carlo Canavesi, l’allenatore Sandro Salvioni, l’opinionista Luciano Passirani e Luciana Rota (finalista del casting di TuttoAtalanta). Collegamenti dallo stadio con Matteo De Sanctis. Interventi tramite video chiamate Skipe, con Ralf Hildebrand, Massimo Casari, Attilio Varischetti, Gianni Gabbiadini, Eugenio Fagiani e Mario Gamba (da Monaco di Baviera). Al termine della partita, dalla sala stampa dello stadio gli allenatori dell’ Atalanta, Gian Piero Gasperini e del Cagliari, Luis Lopez. Conduce la trasmissione Fabrizio Pirola. I telespettatori possono inviare messaggi al numero 335.6969423. Bergamo Tv si riceve sul canale 17 del digitale terrestre e in streaming sul portale www.bergamotv.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA