Basso ,choc al Tour de France:
«Devo fermarmi, ho un tumore»
Basso era caduto durante la 5ª tappa. Una tac di controllo ha rilevato la presenza del tumore «Ti aspettiamo a Parigi ha twittato poi Contador». Il medico del team parla di possibilità di guarigione al 98-99%.
«Oggi non avrei dovuto essere qui, ci doveva essere solo il mio capitano Contador: ma sfortunatamente devo darvi una notizia, una cattiva notizia»: è cominciata così la conferenza stampa di Ivan Basso, nella quale il corridore italiano ha annunciato di aver scoperto un piccolo tumore al testicolo sinistro. «È facile capire che a questo punto mi devo fermare - ha spiegato Basso agli increduli cronisti, lo sguardo apparentemente sereno - e tornare in Italia. Il mio medico ha già contattato uno specialista in Italia, per operarmi al più presto possibile’».
«Due giorni fa - ha raccontato Basso - sono stato protagonista di una caduta nella quale ho anche subito un colpo nel sottosella. Ho avvertito dolore al testicolo per due giorni, finché con il medico del Tour e il medico del nostro team non abbiamo deciso di fare un esame approfondito. Ora non posso dirvi molto di più. Abbiamo effettuato da poco l’esame, il risultato è arrivato due ore fa...Questo è tutto, ora devo partire».
«Ringrazio il team, il mio capitano Contador, i compagni per il supporto e per come mi sono vicini: spero di rivederli a Parigi in maglia gialla», la conclusione di Basso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA