Benalouane, arriva dalla Tunisia
il terzino destro dell’Atalanta

Dovrebbe essere Yohan Benalouane, 27 anni, difensore franco-tunisino del Parma, il primo acquisto dell’Atalanta al mercato di gennaio. Sarà quasi sicuramente lui a occupare quel ruolo di terzino destro che mister Colantuono chiede a tutti i costi di coprire .

Dovrebbe essere Yohan Benalouane, 27 anni, difensore franco-tunisino del Parma, il primo acquisto dell’Atalanta al mercato di gennaio. Sarà quasi sicuramente lui a occupare quel ruolo di terzino destro che mister Colantuono chiede a tutti i costi di coprire come prima operazione nei trasferimenti di gennaio.

Benalouane, nato il 29 marzo 1987 da genitori tunisini a Bagnols sur Cèze, in Francia, ha curiosamente fatto il percorso inverso a quello più comune: è partito con le nazionali giovanili francesi, poi nel 2010 ha scelto la Tunisia, è stato convocato ma non ha ancora esordito. Cresciuto nel vivaio del Saint Etienne (65 partite e 2 gol nella serie A francese), nell’estate 2010 è arrivato al Cesena e con i romagnoli in due stagioni ha totalizzato 26 presenze in A, giocando l’equivalente di 19 partite intere.

Nell’estate 2012 è passato al Parma, per lui 21 presenze (1.478 minuti giocati, cioè 16 partite) e 1 gol nella stagione scorsa, poi praticamente solo panchina quest’anno. In 16 giornate il tunisino ha giocato appena 212 minuti: due partite intere, il 4-3 proprio contro l’Atalanta e lo 0-1 sul campo del Genoa (erano le due partite infrasettimanali dei minicicli di tre gare in otto giorni), e due finali contro il Milan e a Napoli.

Leggi di più su L’Eco in edicola martedì 17 dicembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA