Bergamo puntuale alle cronometro tricolori: cinque volte sul podio

CICLISMO. Bergamo protagonista nella prima giornata dei Campionati italiani di ciclismo: giovedì 22 giugno nelle cronometro argento per Mattia Cattaneo fra i pro e Nicolas Milesi fra gli U23, e podio tutto bergamasco fra gli juniores.

Corridori e squadre bergamasche protagonisti nelle cronometro che giovedì 22 giugno hanno aperto i Campionati italiani di ciclismo a Sarche, in Trentino. Nella prova dei professionisti Mattia Cattaneo ha bissato l’argento del 2022, arrendendosi solo a un fuoriclasse delle corse contro il tempo come Filippo Ganna (25,7 km in 32’48”). Il bergamasco della Soudal QuickStep ha chiuso a 24” dal verbano e con 6” di margine su Matteo Sobrero, bronzo.

Argento anche fra gli Under 23 con il bergamasco Nicolas Milesi (Colpack Ballan) che ha conquistato un brillante secondo posto 1’12” dall’imprendibile Bryan Olivo (25,7 km in 35’20”). Terzo a 1’16” Dario Igor Belletta.

Juniores: squadre orobiche pigliatutto

Infine podio monopolizzato dalle squadre bergamasche fra gli Juniores: titolo italiano per il ligure Luca Giaimi (Team Giorgi Torre de’ Roveri) che ha percorso i 14,5 km in 19’58”, argento a 12” per il bresciano Davide Donati (Ciclistica Trevigliese), bronzo a 21” per il bergamasco di Telgate Samuele Alari (Romanese).

Gli altri titoli in palio giovedì sono andati ad Alice Toniolli (Juniores femminile), Alessio Magagnotti (Allievi) e Linda Rapporti (Allieve).

In palio altri tre titoli

I Campionati italiani proseguono venerdì 23 giugno sempre a Sarche con la cronometro femminile (ore 14,30), sabato 24 giugno a Comano Terme la prova in linea uomini professionisti (11,10), domenica 25 giugno a Comano Terme la prova in linea donne Élite (ore 13).

© RIPRODUZIONE RISERVATA