Bergamo scalda i motori: domenica gli Europei trial a Piazzatorre, il 25 gli Italiani

Motociclismo Mercoledì 7 settembre al Lazzaretto presentato il doppio evento organizzato dal Moto Club Bergamo: si comincia sabato 10 e domenica 11 con il campionato continentale. A Schilpario i Tricolori enduro.

Due eventi in due settimane: Bergamo sarà al centro dei motori. Sabato 10 e domenica 11 settembre la quinta e ultima tappa del Campionato europeo di trial a Piazzatorre. Domenica 25 settembre a Schilpario la quinta e conclusiva prova del Campionato italiano di enduro della categoria major (over 35). Il comune denominatore è la firma organizzativa del Moto Club Bergamo che mercoledì 7 settembre al Lazzaretto ha lanciato il doppio appuntamento nella conferenza stampa di presentazione con il presidente Giuliano Piccinini, il vice Pierluigi Rottigni, l’assessore regionale Lara Magoni, il consigliere regionale Alex Galizzi, il delegato provinciale della Federmoto Nico Pelandi, il sindaco di Piazzatorre Valeriano Bianchi e il vicesindaco di Schilpario Onorino Bonaldi. «In questo settore Bergamo è da sempre sinonimo di eccellenza – ha sottolineato l’assessore Magoni – grazie a queste manifestazioni si generano interessanti ricadute per il turismo e per l’economia locale».

Gli iscritti alla prova degli Europei sono 110, fra loro il comasco Lorenzo Gandola e il bergamasco di Treviolo Francesco Cabrini. Sabato 10 correranno le ragazze e i giovani del gruppo Youth, domenica 11 saranno di scena i piloti della Junior Cup e della Over 40 Cup. Il campionato continentale ha finora fatto tappa in Spagna, Francia, Isola di Man e Scozia.

La gara tricolore di enduro arriverà invece in Bergamasca dopo quelle ospitate ad Albenga, Massa Marittima, Bussi sul Tirino e Gualdo Tadino. In questo caso i piloti al via saranno oltre 250, tra cui il fuoriclasse di Bruntino Tullio Pellegrinelli (ultraveteran 4 tempi), l’ex azzurro di Sovere Renato Pegurri (ultraveteran 2 tempi), il bresciano della scuderia Norelli Maurizio Casartelli (expert 250 4 tempi). Tra le squadre il Moto Club Bergamo – con Pellegrinelli, Mirko Gritti, Carmelo Mazzoleni e Davide Marangoni – è secondo, a 16 punti dal Mc Ragni Fabriano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA