Ciclismo su pista, Martina Fidanza di nuovo campionessa del mondo nello scratch

Parigi. La bergamasca concede il bis e si conferma campionessa del mondo nello scratch ai Mondiali su pista che si sono aperti mercoledì 12 ottobre. Buona partenza anche per i quartetti.

Martina Fidanza, bergamasca di Brembate Sopra, concede il bis e si conferma campionessa del mondo nello scratch ai Mondiali su pista che si sono aperti oggi a Parigi. L’azzurra ha preceduto l’olandese Maaike Van der Duin, argento, e la britannica Jessica Roberts, che si è presa la medaglia di bronzo. «All’inizio ero abbastanza rilassata – ha commentato Martina, atleta delle Fiamme Oro – desideravo tanto ripetermi, ma sapevo che non sarebbe stato semplice, perché partivo da campionessa. Questo è stato un anno difficile, ne ho passate di tutti i colori: prima sono stata fermata da un’ablazione al cuore, poi dal Covid, infine mi sono fratturata due vertebre. Avevo raggiunto l’apice, poi era andato tutto male, diciamo che questo oro vale il doppio. Il mio grande obiettivo di questo Mondiale adesso è far bene con il quartetto».

Buona partenza anche per i quartetti

Il quartetto azzurro femminile composto da Elisa Balsamo, Chiara Consonni, Martina Fidanza, Vittoria Guazzini chiude con il primo tempo (4’11”05) nella giornata inaugurale dei Mondiali su pista a St. Quentin. Al secondo posto si piazza la Gran Bretagna, a 2”106, e terza la Francia, a 2”414. Solo quinte le fortissime tedesche, campionesse in carica, che chiudono a 5,887. Prossimo step per le azzurre contro l’Australia, oggi quarta. Secondo posto invece per il quartetto azzurro maschile (Francesco Lamon, Jonathan Milan, Manlio Moro e Filippo Ganna), a 0”151 dalla Gran Bretagna (3’48.892); terza la Francia a 0”753 e a seguire la Nuova Zelanda, a 1”406.

© RIPRODUZIONE RISERVATA