Comark: dopo lunga gestazione
partorito il campionato Lega DnA

Dopo lunga e complessa gestazione la FederBasket di Roma e la Lega nazionale pallacanestro hanno finalmente comunicato il calendario del neonato campionato maschile di Divisione Nazionale A, dove giocherà la Comark Treviglio.

Dopo lunga e complessa gestazione la FederBasket di Roma e la Lega nazionale pallacanestro hanno finalmente comunicato il calendario del neonato campionato maschile di Divisione Nazionale A, nuova, ennesima, nonché ancora una volta inopportuna e confusionaria, denominazione del torneo cadetto maschile d'Eccellenza, dai più già definito Campionato di sviluppo o LegaTre.

La Comark Treviglio è stata inserita nella Conference settentrionale unitamente alle altre lombarde Casalpusterlengo e Pavia, alle piemontesi Moncalieri/Torino, Castelletto Ticino ed Omegna, alla trentina Aquila Trento, ai romagnoli Angels Santarcangelo, alle toscane Firenze e Virtus Siena, alla giuliana Trieste; la Conference meridionale comprende invece le laziali Anagni, Ferentino e Latina, le pugliesi Bari, Ruvo di Puglia e San Severo, le marchigiane Fabriano e Recanati, l'abruzzese Chieti, la lucana Matera, la campana Pontano Napoli, la siciliana Capo d'Orlando. Per i trevigliesi il debutto sarà domenica 25 settembre in trasferta contro l'Anagni, team di Frosinone.

Le squadre di ciascuna conference si incontreranno per due volte (andata e ritorno), mentre quelle dell'altra conference verranno affrontate una sola volta (indifferentemente in casa e in trasferta) per un totale di 34 gare, 22 all'interno della propria conference e 12 al di fuori, 17 in casa e altrettante in campo esterno.

Ogni conference verrà suddivisa in due division, ancora da stabilire con criterio probabilmente territoriale, all'interno delle quali verranno stilate le classifiche che esprimeranno le dodici formazioni che si qualificheranno ai playoff promozione e le otto che invece dovranno prendere parte ai playout. Per quanto riguarda i playoff vi prenderanno parte le due migliori classificate di ogni division e le quattro formazioni con classifica migliore (due per ogni conference).

Leggi di più su L'Eco di martedì 2 agosto

© RIPRODUZIONE RISERVATA