Gasp: «Con Young Boys match speciale, ritroviamo i nostri tifosi». Freuler: «Sarà dura, ma stiamo bene»

L’allenatore nerazzurro in conferenza stampa per il match di Champions di mercoledì al Gewiss Stadium.

«Una partita speciale, perché dopo tanto girovagare riusciamo a giocare in casa col nostro pubblico. Una giornata storica per l’Atalanta»: è quanto ha detto a Skysport Gian Piero Gasperini, alla vigilia della seconda giornata di Champions League (si gioca mercoledì 29 settembre, alle 18.45 al Gewiss Stadium).

«Per lo Young Boys parlano i risultati: ha vinto 9 volte nelle ultime 10 partite senza perdere, ha battuto il Manchester United alla prima giornata del girone. Tutti gli allenatori, non solo io, hanno negato fin da subito che si tratti di una squadra di quarta fascia», ha spiegato il tecnico nerazzurro che teme la rapidità degli svizzeri: «È un avversario organizzato e veloce, abituato a giocare per vincere. Sarà una partita di assoluto livello dove dovremo stare attenti a velocità, ripartenze e capacità di andare con più uomini in attacco dello Young Boys. Dobbiamo mettere in campo le nostre caratteristiche per affrontare la sfida al meglio» .

Il 2-2 con l’Inter in campionato sabato scorso ha regalato fiducia ai bergamaschi: «La concentrazione va trovata e tenuta gara su gara, ma non è che una simile competizione necessiti di stimoli. Per noi mercoledì sera a Bergamo è importante, al Milan penseremo poi» ha continuato Gasp.

«Non sono d’accordo con chi dice che meritava di più l’Inter, le occasioni migliori ce le abbiamo avute noi». L’allenatore atalantino è tornato sul match contro l’Inter: «Sicuramente abbiamo affrontato una squadra forte. Ma è chiaro che quando vai a Milano e fai una prestazione così devi trarre forza e fiducia».

«Ci aspetta una gara davvero difficile, ma stiamo bene»: anche il centrocampista dell’Atalanta Remo Freuler è intervenuto in conferenza stampa per analizzare il match di contro lo Young Boys : «L’Atalanta sta bene, abbiamo fatto una buona gara a Milano, ci darà fiducia per la partita. Dobbiamo fare attenzione, hanno vinto quattro volte il campionato svizzero. Ci aspetta un match complicato», ha spiegato il centrocampista.

Remo Freuler conosce bene la squadra: «Ho già segnato tre gol contro di loro quando ero al Lucerna, ma quasi non me li ricordo. Hanno vinto 4 volte il campionato svizzero e nessuno si aspettava che vincessero la prima partita, ma oggi è tutto possibile» rimarca il centrocampista, che aggiunge: «Fassnacht è con me in Nazionale, bravo, ma ho letto che non può giocare. L’ultima volta ho visto Aebischer, il difensore infortunato Zesiger e il terzino sinistro Garcia che viaggia forte con le gambe».

Sulla formazione, pochi misteri : «Muriel è arruolabile e candidabile per la panchina, Zapata è molto attivo e in forma, manca solo Palomino dietro. Coi 5 cambi, però, i titolari non sono sempre quelli che partono dall’inizio».

In difesa non ci sarà quindi Palomino, costretto allo stop a causa di una lesione al bicipite femorale, spazio a Toloi, Demiral e Djimsiti. De Roon e Freuler andranno in cabina di regia con Zappacosta e Gosens sulle corsie esterne. Ilicic, ancora una volta, verrà utilizzato a gara in corso.

Sul fronte opposto, rispetto alla partita con il Manchester United sarà una gara completamente differente . «Io e il mio team seguiamo l’Atalanta da diverso tempo - ha detto l’allenatore del team svizzero David Wagner -: conosciamo il loro valore, hanno avuto una crescita costante anche in campo internazionale». Non ci sarà Fassnacht, si va verso un cambio di modulo con tre trequartisti e un’unica punta: Elia, Aebischer e Ngamaleu si piazzeranno alle spalle di Siebatcheu.

© RIPRODUZIONE RISERVATA