Coppa del Mondo, a Lake Louise Sofia Goggia quarta nelle prove

Sci.In programma nel fine settimana due libere e un super G. La bergamasca ha fatto leggermente fatica nel tratto iniziale, dove non è andata oltre il ventiduesimo tempo, poi è stata quasi sempre la più veloce nei restanti tratti.

Anche la terza prova cronometrata in vista delle due discese di Coppa del Mondo donne di venerdì 2 e sabato 3 dicembre a Lake Louise, e seguite domenica da un superG, è andata alla austriaca Nina Ortlieb in 1.48.79. Dietro di lei svizzera Corinne Suter in 1.49.12 e la slovena Ilka Stuhec in 1.49.37. Quarto tempo invece per la bergamasca Sofia Goggia in 1.49.95.
Per l’Italia ci sono poi più indietro Nicol Delago in 1.50.77, Nadia Delago in 1.51.45, e Laura Pirovano in 1.51.68

In Canada l’austriaca figlia d’arte, che aveva realizzato il miglior tempo nel primo allenamento ufficiale di martedì scorso disputato sull’intero tracciato (mentre mercoledì la partenza è stata abbassata), si è ripetuta anche in questa occasione realizzando il tempo di 1’48”79, con il quale ha superato di 33 centesmi la campionessa olimpica della specialità Corinne Suter, mentre la slovena Ilka Stuhec è finita terza a 58 centesimi.

In casa Italia quarto tempo per Sofia Goggia. La bergamasca ha fatto leggermente fatica nel tratto iniziale, dove non è andata oltre il ventiduesimo tempo, poi è stata quasi sempre la più veloce nei restanti tratti. Per la lotta al podio nella discesa di venerdì (ore 20 italiane) ci sarà anche lei. «Ho fatto tutto abbastanza bene, a parte forse un passaggio nella zona centrale, si tratta solamente di mettere tutti i pezzi insieme nei prossimi giorni e spingere a tavoletta», le sue parole. Si è confermata competitiva anche Nicole Delago: la gardenese è finita tredicesima, mostrando miglioramenti rispetto ai giorni precedenti, mentre la sorella Nadia si è piazzata 26^, due posizioni davanti a Laura Pirovano. Più lontane Marta Bassino ed Elena Curtoni (32sime a pari merito), con Federica Brignone 37^, Karoline Pichler 39^ e Roberta Melesi 40^.

Per la Goggia si tratta delle stesse gare nella stessa località che l’anno scorso la vide sempre vittoriosa, con tre travolgenti successi in tre giorni. «Era ora che si gareggiasse - ha detto nella mattinata di giovedì 1° dicembre -. Ê stata una lunga attesa, quasi una liberazione, dopo rinvii di questo inizio stagione». Dopo il quarto posto il commento: «Ho fatto tutto abbastanza bene, a parte forse un passaggio nella zona centrale. Si tratta solamente di mettere tutti i pezzi insieme e spingere a tavoletta».

© RIPRODUZIONE RISERVATA