Discutere dell’Atalanta?
Ci sentiamo su Clubhouse

Sul «nuovo» social vocale appuntamenti per i lettori dopo le partite. È possibile scaricare la app e registrarsi, poi su Corner i link per accedere.

Una volta, ai cineforum, si diceva: «Seguirà dibattito». Dopo la partita di mercoledì sera contro il Napoli un gruppo di tifosi ha partecipato a un esperimento: il dibattito online tra tifosi e giornalisti sulla partita dell’Atalanta. Il tutto si è svolto su Clubhouse, il «social» che più di tutti, negli ultimi mesi, sta prendendo piede nel mondo. Carlo Canavesi, collaboratore de L’Eco di Bergamo, di Corner e volto di Bergamo Tv, ha aperto una stanza di conversazione: «Atalanta-Napoli, post partita». Dopo il fischio finale del match, è stato dato il fischio d’inizio delle conversazioni, alle quali hanno partecipato, oltre a Canavesi nella veste di moderatore, alcune decine di tifosi e, per un periodo limitato, il giornalista Roberto Belingheri. Il tutto è proseguito quasi fino a mezzanotte in un clima, ovviamente dato il risultato, di grande distensione.

Cosa si sperimentA

L’esperimento sembra essere piaciuto a chi vi ha preso parte. Per cui si proverà a ripeterlo: una sorta di terzo tempo delle partite, che inizierà indicativamente pochi minuti dopo la fine della trasmissione di Bergamo Tv, Diretta Stadio.

Quindi una volta acquisito il risultato del campo e ascoltate le parole degli allenatori, apriremo i microfoni ai lettori attraverso questo strumento innovativo: il social vocale. Per ora, senza limiti numerici di partecipazione o di durata della conversazione: impareremo strada facendo qual è la via migliore per usufruire di questo strumento. Sempre che, ovviamente, incontri nel tempo il favore degli utenti.

Le prospettive

In prospettiva, l’utilizzo di Clubhouse sull’Atalanta potrebbe estendersi anche ad appuntamenti ad hoc sganciati dall’attualità delle partite. Sessioni di approfondimento sulla tattica e sulle analisi, per esempio. O sui temi del business del calcio, o sul calciomercato, o sulla storia dell’Atalanta. O anche su temi proposti dagli stessi lettori. Il tutto sempre, ovviamente, con la presenza di un giornalista che funga da moderatore.

Come funziona

Questo perché la caratteristica di Clubhouse che sembra emergere particolarmente è l’ordine delle conversazioni. Si parla uno per volta, di fatto.

Il moderatore può attribuire agli utenti due tipi di «status»: facoltà di intervenire in qualsiasi momento, o per alzata di mano, cioè mandando una sorta di richiesta al moderatore attraverso la App. Per accedere alle conversazioni occorre ovviamente scaricare la App Clubhouse, che al momento esiste soltanto per Iphone e Ipad, non per i dispositivi che utilizzano Android, per i quali la App è ancora in fase di sviluppo. Scaricata la App, creare il proprio profilo è questione di pochi minuti. A quel punto per partecipare alle discussioni sull’Atalanta sarà sufficiente far parte del gruppo Facebook di Corner, dove verrà di volta in volta pubblicato il link da cliccare per entrare nella stanza all’orario di inizio.

Alla prossima

Il prossimo appuntamento sarà dunque domenica pomeriggio, dopo la partita che l’Atalanta giocherà a Cagliari. State pronti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA