Domenica a Bergamo grande festa con la mezza maratona: i vincitori, le foto e i video

Corsa Giornata all’insegna dello sport per Bergamo. Alle 9 di domenica 20 marzo c’è stato lo start della sfida sui 10 km, alle 9,40 la mezza maratona e a seguire la staffetta 3x7 km.

Dopo la Urban Night Trail di sabato sera, il clou agonistico è domenica 20 marzo: in programma la 10 km (start alle 9), la mezza maratona con 21 km e 97 da correre (9,30) e la staffetta 3x7 km (9,35, con parte dell’incasso a sfondo benefico). Al via 1770 runners per tutte le manifestazioni.

I vincitori della 10 km

Nella dieci sul podio maschile c’è Xavier Chevrier (Atletica Valli Bergamasche Leffe) con 29.02 di tempo. Ecco il podio femminile: Vivienne Bonzi (La Recastello Racidi Group) 36.06, Elisabetta Manenti seconda della Società Atletica Pianura Bergamasca con 36.50 e Francesca Colombo.

I vincitori della mezza maratona

Sul podio maschile ci sono Antonino Lollo (Atletica Bergamo 1959) con 1.5.52: 31 anni, è poliziotto e lavora in Questura a Bergamo, è residente in Alta Val Seriana. Secondo gradino per Pietro Foppolo dell’Atletica Valle Brembana con 1.12.32, seguito da Marco Albini (Atletica Sarnico) con 1.12.57.

Per il podio femminile vince Chiara Milanesi (Fò di Pe), 42enne avvocato, che ha vinto con il tempo di 1.24.18. Seconda classificata Emanuela Mazzei (Urban RUnners) con 1.24.52, terza Silvy Turcato (Atletica Piombino Dese) con 1.27.08.

Due giornate di sport, tra sabato e domenica, che hanno richiamato moltissime persone a Bergamo.Nessuna segnalazione particolare dettata dalle chiusure della strade al traffico, in centro città il ritrovo più festoso con l’arrivo degli sportivi. Il traguardo della mezza è stato infatti programmato davanti a Palazzo Frizzoni.

Rivivi la mattinata sportiva di Bergamo

Tutti i risultati su www.endu.net

Le foto in giro per la città di Yuri Colleoni

Si corre a Bergamo

Domenica all’insegna dei runner con la 10 Km, la mezza maratona e la staffetta. Alcune foto scattate in giro per la città.

Yuri Colleoni

Le limitazioni al traffico

Dalle 7 alle 12 è previsto divieto di transito in viale Roma (nel tratto compreso tra largo Porta Nuova e l’intersezione Vittorio Emanuele/Tasca). Dalle 5 alle 15 divieto di transito e sosta con rimozione forzata in piazza Matteotti (tra i civici numero 13 e 15) e nella zona tra viale Roma e passaggio Zedurri. Dalle 8 alle 15, invece, è previsto il divieto di transito nelle vie del percorso caratterizzate dal passaggio degli atleti (nel caso della mezza maratona un anello di 10 km più un tratto di 5,5 km da ripetere due volte).

Si corre la mezza maratona a Bergamo

Il passaggio di un gruppo al decimo km della mezza maratona

Di seguito l’elenco completo: viale Vittorio Emanuele II, via Locatelli, via Petrarca, via Verdi, via San Giovanni, via Battisti, via Borgo Santa Caterina, via Suardi, via Frizzoni, via Pignolo, via Tasso, largo Gavazzeni, largo Belotti, via Tasca, Rotonda dei Mille, via Garibaldi, via Statuto, via Grataroli, via XXIV Maggio, via Broseta, piazza Pontida, via XX Settembre, viale Papa Giovanni XXIII, via Camozzi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA