Europei di ciclismo, Consonni è oro nella corsa a punti. Argento anche per Fidanza e compagne

La vittoria. Il ciclista bergamasco ha chiuso con 54 punti. È la prima medaglia per l’Italia a questi Europei. Argento per il quartetto femminile.

Simone Consonni ha vinto l’oro nella corsa a punti agli Europei su pista di ciclismo in corso di svolgimento a Grenchen nella giornata di giovedì 9 febbraio. Il ciclista bergamasco ha chiuso con 54 punti, precedendo lo spagnolo Albert Torres Barcelo (51 punti) e il francese Donavan Grondin (48 punti). È la prima medaglia per l’Italia a questi Europei.

Reduce dalle fatiche della gara individuale, Consonni è poi stato esentato dalla prova dell’inseguimento a squadre, dove gli azzurri Filippo Ganna, Jonathan Milan, Francesco Lamon e Manlio Moro hanno conquistato l’oro battendo in finale la Gran Bretagna.

Si è invece arreso in finale alle britanniche – conquistando comunque una prestigiosa medaglia d’argento – il quartetto femminile che comprendeva la bergamasca doc Martina Fidanza (di Brembate Sopra) e quella di adozione Elisa Balsamo (piemontese che da anni vive a Sarnico) oltre a Vittoria Guazzini e Martina Alzini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA