Giulia Terzi apre gli Assoluti invernali con due titoli italiani e un bronzo internazionale

Nuoto paralimpico A Lignano Sabbiadoro la campionessa di Arzago d’Adda, reduce dalle 5 medaglie conquistate ai Giochi di Pechino, vince i 100 stile libero S7 e la staffetta 4x100 misti mista. Ed è terza nelle World Series.

Giulia Terzi non tradisce il pronostico e a Lignano Sabbiadoro, nella prima giornata di gare dei Campionati italiani assoluti invernali di nuoto paralimpico, conquista due titoli italiani e un bronzo internazionale. Forte delle cinque medaglie olimpiche conquistate l’estate scorsa a Pechino (due ori, due argenti e un bronzo), la ventiseienne di Arzago d’Adda era attesissima a una conferma del suo talento. E, puntualmente, non ha deluso le attese. Al mattino si è imposta nei 100 stile libero categoria S7 con il tempo di 1’10”94 che le ha anche consentito di qualificarsi alla finale pomeridiana della tappa italiana delle World Series , la competizione internazionale che si svolge in concomitanza con i Tricolori.

E qui, migliorando il crono del mattino, è arrivato il bronzo, in 1’10”71, dietro la brasiliana Mariana Ribeiro (1’03”95) e Xenia Francesca Palazzo (1’07”54) , del Verona, compagna in azzurro di Giulia, che difende i colori della PolHa Varese. Terzi ha chiuso in gloria la giornata andando a prendersi medaglia d’oro e titolo nella staffetta 4x100 misti mista (5’12”94) da ultima frazionista , dopo Adlin Cika, Simone Barlaam e Alberto Amodeo. Oggi Giulia tornerà in vasca per i 50 stile libero e domani nuoterà nei 400 stile e nei 50 farfalla.

Tra gli altri bergamaschi in gara a Lignano, spicca l’argento nei 200 misti di Alessandro Apuani (2’46”40) , tesserato per la Phb, presente in Veneto con diversi nuotatori. Oggi Apuani ridarà l’assalto al podio nei 100 dorso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA